Book Creator

La prima Rivoluzione industriale

by Melania Principato

Cover

Loading...
LA PRIMA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
L'alunno frequenta la classe quarta dell'I.I.S. "Antonello", indirizzo Enogastronomico, di Messina. Egli è affetto da Sindrome di Down o Trisomia 21, con una compromissione delle capacità intellettive di livello grave. Presenta un disordine emozionale, comportamentale e relazione di tipo medio. Le capacità motorie risultano lievemente compromesse, mentre non si evincono problematiche a livello visivo e uditivo.
Necessita dell'insegnante di sostegno per 30 ore settimanali, dell'assistente all'autonomia e alla comunicazione (ASACOM) per 18 ore settimanali, nonché dell'assistente igienico-personale (30 ore).
E' pienamente inserito nel contesto classe e partecipa in modo attivo al dialogo educativo. Con i compagni e con il gruppo docente ha instaurato un buon rapporto e si relaziona positivamente durante i momenti didattici, educativi e di svago. Interagisce particolarmente bene con un compagno straniero, cui è molto legato. Socializza in maniera scherzosa con tutti e rivolge particolari lusinghe alle compagne. Efficace e significativa l'interazione con l'assistente all'autonomia e alla comunicazione. Si relaziona positivamente anche con l'assistente igienico-sanitario, così come con i collaboratori scolastici.
INGHILTERRA (1780-1830 C.CA)
La prima rivoluzione industriale si sviluppa in Inghilterra, lo stato europeo più ricco e sviluppato, per estendersi al Belgio prima e al resto d'Europa poi, per arrivare fino agli Stati Uniti.
Tra le motivazioni vi sono:
disponibilità di capitale
solido sistema politico
presenza di fonti energetiche e materie prime (carbone, ferro, acciaio, ghisa ecc.)
aumento della popolazione
disponibilità manodopera
mentalità aperta e dinamica
PrevNext