Book Creator

Il libro del Neolitico

by Beniamina Marrazzo

Pages 2 and 3 of 11

IL NEOLITICO
Loading...
IL NEOLITICO...periodo di cambiamenti
Loading...
LEGGI CON MOLTA ATTENZIONE IL SEGUENTE RIASSUNTO DELLE PAGG. 56-57-58-59.CONFRONTA LE PAGINE DEL LIBRO CON LA SINTESI E SOTTOLINEA NEL TESTO LE PARTI CHE VI SONO INSERITE.
VERBALIZZA ORALMENTE.
Loading...
NEOLITICO significa età della pietra nuova, dal greco neo ( nuovo) e lithos ( pietra), perchè lavorata in maniera più raffinata e levigata.
Questo periodo produsse una rivoluzione in quanto l'uomo imparò a coltivare la terra, ad allevare gli animali, a fondere i metalli e capì che era in grado di modificare l'ambiente e adattarlo alle proprie esigenze.
Il Neolitico terminò con l'invenzione della scrittura: finì la Preistoria e iniziò la Storia. ( pagg. 56-57)

Dopo l'ultima glaciazione il clima sulla Terra cambiò: aumentò la temperatura, si sciolsero molti ghiacciai, le terre si ricoprirono di foreste e praterie. Si diffusero piante come cereali e legumi. Renne, bisonti e cervi si spostarono nelle zone più fredde, mammut e rinoceronti lanosi si estinsero. L'uomo addomesticò alcuni animali. Alcune tribù rimasero nomadi, mentre altre diventarono sedentarie perchè cominciarono a vivere stabilmente in un luogo. ( pagg.58-59)
Loading...
ESEGUI SUL LIBRO "Per imparare" PAG. 59.
Loading...
IL BISOGNO DI NUTRIRSI
Loading...
- NEL TESTO ALLE PAGG. 60-61-62-63 SOTTOLINEA LE INFORMAZIONI CHE SONO INSERITE NELLO SCHEMA.
- VERBALIZZA ORALMENTE.
- COPIA LO SCHEMA SUL QUADERNO.
- ESEGUI SUL LIBRO "Per imparare" A PAG. 60.
Loading...
Loading...
IL BISOGNO DI RIPARARSI...I PRIMI VILLAGGI
Diventato sedentario, l'uomo costruisce delle abitazioni prima fatte di canne, poi rivestite di fango per trattenere il caldo. In seguito impara a fabbricare i mattoni con l'argilla e nascono le abitazioni in muratura. Le tribù che si stabiliscono lungo i corsi d'acqua, per difendersi dall'assalto degli animali, costruiscono le palafitte, capanne sopraelevate su una piattaforma sostenuta da grossi pali piantati nell'acqua. Ma l'acqua è necessaria per abbeverare gli animali, irrigare i campi: l'uomo cerca terreni pianeggianti adatti a essere coltivati. Le abitazioni vengono costruite una accanto all'altra e nascono i primi villaggi stabili. (pagg. 64-65)
Leggi le pagg. 64-65, confrontale con il riassunto e sottolinea le parti che sono state usate nella sintesi. Infine, sul quaderno , realizza uno schema delle informazioni principali ( quelle sottolineate).
Verbalizza oralmente.
IL VILLAGGIO
- Leggi attentamente le pagg. 66-67.
- Esegui "Per imparare" a pag. 66.
- Copia le parti sottolineate sul quaderno e verbalizza oralmente.
- Esegui sul quaderno "Per imparare" pag. 67. (Copia le domande e poi rispondi).
Guarda con molta attenzione i due video. Puoi fermarli in qualsiasi momento per riflettere, ripetere i concetti appresi, prendere appunti.
LA LAVORAZIONE DELL'ARGILLA E LA TESSITURA
- Prendi visione delle pagg. 68-69-70.
- Confronta le pagine con lo schema di sintesi e sottolinea nel testo le parti inserite nello schema.
- Copia lo schema sul quaderno e verbalizza oralmente.
CLICCA SUL LINK E VISUALIZZA LA MAPPA
L'ETA' DEI METALLI
- Leggi più volte le pagg. 72-73.
- Esegui a pagina 73 l'attività "Per imparare" e ricopiala sul quaderno. Poi sottolinea nel testo le parti inserite nella sintesi che hai completato.
- Verbalizza oralmente.
IL BARATTO E IL COMMERCIO
Copia sul quaderno il seguente riassunto di pag. 74 e pag. 75. Sottolinea nel testo le informazioni che corrispondono al riassunto. Verbalizza oralmente.
Durante il Neolitico nacque un nuovo mestiere, il fabbro che costruiva oggetti in metallo e li scambiava con cibo o altri oggetti.Questo tipo di scambio era il baratto.
Si diffusero i primi mezzi di trasporto: l'invenzione della ruota permise di muoversi con il carro trainato dai buoi o dai cavalli; l'invenzione della vela diede la possibilità di spostarsi sull'acqua.
Nacque così il commercio: i vari prodotti venivano scambiati anche con tribù lontane, furono inventate nuove forme di calcolo, di numerazione e di scrittura.
Con la nascita della scrittura finì il Neolitico, terminò la Preistoria ed ebbe inizio la STORIA.
ESEGUI SUL LIBRO
"Per imparare" A PAG.75
PrevNext