Book Creator

Noi 14 lei 71

by 3g

Cover

Loading...
Loading...
Noi 14, lei 71...
Loading...
La bellezza della Costituzione Italiana
Lavoro realizzato da:
Carla Fioroni, Martina Campitelli, Sofia Marzonetti, Laura Argiuolo, Carlo Perosa, Francesco Gavilanez
e Ludovica Carboni
"Noi 14, lei 71" è il titolo che abbiamo scelto per il nostro progetto sulla Costituzione, un titolo che gioca sulla differenza d’età tra noi alunni e la nostra ‘nonna’ comune, che festeggia quest’anno il suo settantunesimo compleanno. Una nonna ancora giovane e bellissima, senza tempo, come la donna ritratta da Alfons Maria Mucha, astro dell'art nouveau che abbiamo selezionato per la nostra copertina e a cui ci siamo ispirati per realizzare il disegno qui riprodotto.
Leggi il codice per vedere il video
Questa è la storia di un libro che ha in sé mondi interi. E' l'avventura di un pugno di pagine unite da un progetto grandioso: costruire un Paese libero, abitato da persone uguali nei diritti e nelle opportunità senza distinzione di sesso, razza, religione o opinioni politiche; dove la dignità, la pace, la felicità siano diritti di tutti e dove tutti lavorino insieme per raggiungerli e mantenerli. E' il racconto di una passione capace di donare alle idee una forza straordinaria. E' la ''Costituzione della Repubblica italiana'', che nacque settantuno anni fa e che continua a parlare con noi, per noi e di noi, di chi siamo e di chi vogliamo diventare.
Leggi il codice per vedere il video
Una Costituzione è la legge fondamentale dello Stato, alla quale si devono ispirare tutte le leggi ordinarie; un patto di lealtà tra cittadini. La Costituzione italiana è entrata in vigore il 1 gennaio 1948 in sostituzione dello Statuto Albertino; essa è stata redatta dall'Assemblea Costituente eletta due anni prima a suffragio universale poiché, per la prima volta nella nostra storia, avevano preso parte al voto anche le donne.
Alla sua stesura parteciparono 556 deputati, rappresentanti di tutte le forze politiche che avevano fatto la Resistenza, combattendo insieme contro il fascismo (democristiani, comunisti, socialisti, liberali, repubblicani). Essi lavorarono per 18 mesi, dall'estate 1946 al dicembre 1947, confrontando le loro diverse posizioni, discutendo animatamente per raggiungere su ogni articolo un compromesso accettabile da tutti. Il dibattito, infatti, era basato su uno spirito di collaborazione sincera, nell'interesse della nazione. Uno dei padri costituenti disse: “Abbiamo cercato di trovare un'unità, individuando il terreno comune sul quale potevano confluire correnti politiche diverse. La Costituzione non è dell'uno o dell'altro partito, non dell'una o dell'altra ideologia, ma è la Costituzione di tutti gli italiani, di tutta la nazione”.
Il 22 dicembre 1947 l'Assemblea Costituente approvò la Costituzione, che venne promulgata
PrevNext