Book Creator

Dichiarazione Universale dei Diritti Umani

by Alunni 3C Anno scolastico 18/19

Cover

Loading...
DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI
ARTICOLO 2
Ad ogni individuo spettano tutti i diritti e tutte le libertà enunciate nella presente dichiarazione, senza distinzione alcuna, per ragioni di razza, di colore, di sesso, di lingua, di religione, di opinione politica o di altro genere, di origine nazionale o sociale, di ricchezza, di nascita o di altra condizione.
ARTICOLO 5
Nessun individuo potrà essere sottoposto a tortura o a trattamento o a punizioni crudeli, inumani o degradanti.
NEL 1948
ARTICOLO 2
ARTICOLO 5
10 DICEMBRE
PERCHE' NASCE L' ARTICOLO 2 ?

Nessuna distinzione sarà stabilita sulla base dello statuto politico,giuridico o internazionale del paese o del territorio cui una persona appartiene, sia indipendente, o sottoposto ad amministrazione fiduciaria o non autonomo, o soggetto a qualsiasi limitazione di sovranità.
Questo passaggio completa l'articolo 2 che equivale a dire che non bisogna discriminare una persona semplicemente perché nel suo paese vigono leggi e usanze diverse dalle nostre.
PERCHE' NASCE L'ARTICOLO 5 ?
La Dichiarazione Universale dei Diritti Universali dell'uomo recita:
nella situazione di insicurezza che stiamo vivendo, occorre vigilare perché si spengano sul nascere le tentazioni di autoritarismo, cioè di disinvolta violazione dei diritti umani, compreso quello all'integrità fisica e psichica, e di elementari principi dello stato di diritto. Senza dimenticare che la pratica del razzismo e della xenofobia si traduce in atti inumani, crudeli e degradanti, assolutamente vietati al pari della tortura.
PrevNext