Book Creator

Egitto

by INA BALEANU

Pages 4 and 5 of 29

EGITTO
Indice
Introduzione ......................................................3
Egitto ...................................................................4
Il Cairo ................................................................6
Il centro del Cairo ............................................7
Giza ed Eliopoli ................................................8
Piramidi d'Egitto ..............................................9
News Egitto ...................................................... 10
Assuan .............................................................. 12
La Diga di Assuan .............................................13
Il Tempio di Abu Simbel ..................................15
Alessandria .......................................................17
Misteri e Curiosità ........................................... 19
Luxor ................................................................. 20
Los templos de Luxor y Karnak........................21
Valle de los Reyes ............................................. 22
Valle de las Reinas.............................................23
News Luxor .......................................................24
Usanze e abitudini egiziane ............................26
Piatti tipici dell'Egitto .......................................27
EGITTO
Capitale: Il Cairo
Forma di governo: Repubblica semipresidenziale
Popolazione: circa 110 milioni
Superficie: 1.001.449 Km2
Fuso orario: + 1 ora rispetto all’Italia (tranne nei mesi in cui è in vigore l’ora legale)
Lingua: arabo.
La lingua veicolare più diffusa è l'inglese, seguita dal francese. L'italiano è molto
parlato nella zona di Sharm-el-Sheikh.
Religione: islamica sunnita (giorno festivo venerdì) con una minoranza cristiana copta dal 10 al 15%.
Moneta: Lira egiziana (Egyptian Pound)
Loading...
Territorio
Loading...
L’Egitto è il paese più popolato del Medio Oriente e il terzo più popolato del continente africano, con circa 110,990,103 milioni di abitanti secondo la statistica del 2022.
La maggior parte della popolazione vive vicino alle rive del fiume Nilo, su una superficie di circa 10 000 km2 , dove si trova l'unica terra coltivabile del Paese. Le grandi regioni del deserto del Sahara, che costituiscono la maggior parte del territorio dell'Egitto, sono scarsamente abitate. Circa il 42% dei residenti in Egitto vive in aree urbane, con la maggior diffusione di tutti i centri densamente popolati al Cairo, Alessandria e altre grandi città del delta del Nilo, come Mansura.
Loading...
Loading...
IL CAIRO
Il Cairo è la capitale dell’Egitto e della sua storia millenaria. Il suo nome deriva da al-Qāhira , termine arabo che significa “la soggiogatrice”. Inoltre è la città più popolosa dell'Egitto con circa 20 milioni di abitanti .
Il Cairo si trova sulla riva e sulle isole del Nilo, nel nord dell'Egitto, immediatamente a sud del punto in cui il fiume abbandona il corso del deserto e si rompe in trerami che formano la regione del delta del Nilo.
La parte più antica della città è sorta a est del Nilo, successivamente si è sviluppata verso ovest, incorporando i terreni agricoli vicino al fiume. Questa parte occidentale della città è caratterizzata da ampi viali, giardini pubblici e spazi aperti.
Il centro del Cairo
Uno dei più rinomati punti di attrazione del centro del Cairo è il Museo Egizio, che vanta la più ricca collezione di reperti egizi oggi al mondo. Tra i suoi tesori i preziosi oggetti appartenenti al re Tutankhamon.
Inoltre, sono da non perdere il Palazzo Abdeen, il quale oggi ospita l'omonimo museo, ed il Palazzo Manyal, antica residenza regale composta da cinque splendidi padiglioni ubicati nel mezzo di un lussureggiante parco botanico cinto di mura.

Giza ed Eliopoli
Situati alle due estremità del Cairo - Giza a sud-ovest e Eliopoli a nord-est - questi sobborghi della capitale marcano due momenti anche storicamente ben distinti.
Giza, famosa per i suoi antichi monumenti è l'area con le testimonianze architettoniche più remote.
Nell'area diamentralmente opposta la storia ci porta a tempi più recenti, verso la fine del secolo XIX, quando un ricco industriale belga acquistò una porzione di deserto a nord del Cairo dove fondò una piccola città satellite, Eliopoli.
Anche se oggi assorbita dalla metropoli del Cairo, attrae ancora i turisti per la sua architettura bizzara, i suoi ristoranti e la sua vita.
Piramidi d’Egitto:
un mistero ancora vivo
Le piramidi più famose di Giza sono quelle costruite dai faraoni Cheope, Chefren e Micerino. Vicino a queste piramidi si trova un’altra costruzione ricca di mistero: la Sfinge. La Sfinge è un’enorme scultura che rappresenta un leone seduto con la testa da uomo. Veniva costruita vicino alle piramidi come simbolo protettivo per una vita serena del faraone nell’aldilà.
Le piramidi sono il simbolo più affascinante della civiltà egizia. Sono ancora oggi avvolte nel mistero sia per la loro costruzione sia per la loro funzione. Gli studiosi sono arrivati alla conclusione che le piramidi siano le mastodontiche tombe dei faraoni. In principio le piramidi erano costruzioni piatte e molto larghe, chiamate mastabe. Poi diventarono costruzioni alte e fatte a gradoni e infine assunsero la forma a punta che tutti noi conosciamo oggi. Queste colossali costruzioni dimostrano le conoscenze avanzate che avevano gli egizi sulle leggi della matematica e della scienza.
02 mar 2023
News Egitto
Egitto, scoperto un nuovo corridoio nella piramide di Cheope.
Un tunnel lungo 9 metri e largo 2,10 è stato individuato dietro l'entrata principale. La scoperta è stata definita dagli archelogici egiziani 'la più importante del secolo'. Sotto la cavità potebbe celarsi il sarcofago di Cheope.
I risultati illustrati a un'incredula folla di giornalisti giunta al Cairo per la presentazione del corridoio filmato da una sonda giapponese
PrevNext