Book Creator

Frida Kahlo

by andrea di palma

Cover

Loading...
Frida Kahlo
Loading...
Frida Kahlo nacque a Coyoacán, un villaggio oltre la periferia di Città del Messico. Frida fu una pittrice dalla vita travagliata.
Le piaceva dire di essere nata nel 1910, poiché si sentiva profondamente figlia della rivoluzione messicana di quell'anno e del Messico moderno. La sua attività artistica ha avuto di recente una rivalutazione, in particolare in Europa, con l'allestimento di numerose mostre.
Affetta da spina bifida, che i genitori e le persone intorno a lei scambiarono per poliomielite (ne era affetta anche sua sorella minore), fin dall'adolescenza manifestò una personalità molto forte, unita a un singolare talento artistico e aveva uno spirito indipendente e passionale, riluttante verso ogni convenzione sociale.
Un evento terribile segnò per sempre la sua vita, il 17 settembre 1925, quando, all'età di 18 anni, all'uscita di scuola rimase vittima di un incidente causato dal veicolo su cui viaggiava e un tram. Le conseguenze dell'incidente furono gravissime per Frida: la colonna vertebrale le si spezzò in tre punti nella regione lombare; si frantumò il collo del femore e le costole; la gamba sinistra riportò 11 fratture; il piede destro rimase slogato e schiacciato; la spalla sinistra restò lussata e l'osso pelvico spezzato in tre punti. Subì 32 operazioni chirurgiche. Questa situazione la spinse a leggere libri sul movimento comunista e a dipingere. Il suo stile artistico è un mix tra pittura naif, surrealismo e muralismo.

You've reached the end of the book

Read again

Made with Book Creator

PrevNext