Book Creator

IC Casalinuovo Catanzaro Sud

by debora corasaniti

Cover

Loading...
Istituto Comprensivo CZ Sud
Loading...
Crescere rispettando le regole
dell'Educazione Civica
Loading...
Loading...
La legge 20 agosto 2019, n. 92 “Introduzione dell’insegnamento scolastico dell’educazione civica” stabilisce come l’educazione civica sia una materia curriculare e ne definisce la messa in pratica per le scuole e gli argomenti connessi.
L’educazione civica è una materia di tipo trasversale che comprende la conoscenza e la comprensione delle strutture e dei profili sociali, economici, giuridici, civici e ambientali della società.
Le linee guida dei contenuti dell’educazione civica si possono raggruppare in 3 macro categorie:
Costituzione, diritto (nazionale e internazionale) legalità e solidarietà: la conoscenza, la riflessione sui significati, la pratica quotidiana del dettato costituzionale rappresentano il primo e fondamentale aspetto da trattare.
Sviluppo sostenibile, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio: l'Agenda 2030 dell‘ONU ha fissato i 17 obiettivi da perseguire entro il 2030 a salvaguardia della convivenza e dello sviluppo sostenibile.
Cittadinanza digitale: la capacità di un individuo di avvalersi consapevolmente e responsabilmente dei mezzi di comunicazione virtuali.
Al fine di documentare gli esiti del primo anno di sperimentazione del Piano per la formazione dei docenti per l’Educazione Civica, sono stati raccolti i prodotti e le buone pratiche sperimentate nel nostro Istituto.
Come referente di Educazione Civica voglio ringraziare la solerte collaborazione di tutti i colleghi e le colleghe che hanno reso possibile, con la loro esperienza, competenza e professionalità la realizzazione di un percorso ricco, stimolante e significativo.
Corasaniti Debora
Gli alunni della classe 1 B nel corso dell' anno scolastico sono stati protagonisti e promotori di tantissime iniziative curricolari , inerenti i tre grandi nuclei tematici riguardo la disciplina trasversale dell’Educazione Civica. Gli stessi hanno vissuto tantissime attività didattiche di riferimento dal grande valore educativo- didattico e costituzionale.
Il progetto curricolare sull’ alimentazione ,li ha coinvolti per tutto il tempo scuola sia in presenza sia nella didattica integrata, con esperienze interdisciplinari molto ricche nei contenuti con l’obiettivo di sensibilizzare tutti a seguire una corretta alimentazione e orientarli così  ad un un uso quotidiano di frutta di stagione in sostituzione alle merende preconfezionate! Le attività svolte hanno sviluppato diversi compiti di realtà e sono state lo spunto per la realizzazione di un libricino come prodotto finale dal grande valore educativo!
Classe 1 B
PrevNext