Book Creator

Orlando Furioso

by Giovanni Bucelli

Cover

Loading...
Loading...
L'ORLANDO FURIOSO
Loading...
di Ludovico Ariosto
Loading...
Approfondimento di Giovanni Bucelli
I. C. Severi
classe 3 C
L'Orlando furioso è un poema epico cavalleresco scritto da Ludovico Ariosto tra il 1504 e il 1532. Ariosto lavorò alla sua opera per molto tempo e ne scrisse tre versioni, una nel 1516, la seconda nel 1521 con quaranta canti e quella definitiva e completa nel 1532 composta da quarantasei canti.
Il poema è scritto in ottave di endecasillabi.
Ariosto dedicò la sua opera al Cardinale Ippolito d'Este, signore di Ferrara, alla cui corte visse e lavorò per gran parte della sua vita.
Piacciavi, generosa Erculea prole,
ornamento e splendor del secol nostro,
Ippolito, aggradir questo che vuole
e darvi sol può l’umil servo vostro.
Quel ch’io vi debbo, posso di parole
pagare in parte e d’opera d’inchiostro;
né che poco io vi dia da imputar sono,
che quanto io posso dar, tutto vi dono.
Orlando furioso, libro I, ottava III
Il Cardinale Ippolito d'Este
Ariosto si ispirò alle "Chanson de geste" medievali in cui si raccontava della guerra tra Cristiani e Saraceni, in particolare alla Chanson de Roland che racconta le vicende di Orlando, paladino di Carlo Magno.
Prese spunto anche dai romanzi cortesi che, come nel caso di Re Artù e i cavalieri della tavola rotonda, raccontavano di cavalieri che affrontavano avventure straordinarie e inseguivano l'amore.
Ma l'opera che più di tutte ha ispirato Ariosto e di cui l'Orlando furioso può essere considerato la continuazione è sicuramente l'Orlando innamorato di Matteo Maria Boiardo.

Anche Boiardo visse a Ferrara alla corte degli Estensi nella seconda metà del Quattrocento. La sua opera sceglie come protagonista l'eroe carolingio Orlando, ma introduce il tema dell'amore (tipico dei romanzi cortesi) grazie alla bellissima principessa del Catai, Angelica. Orlando, da semplice guerriero che lotta per il proprio signore e la fede cristiana, diventa un uomo con sentimenti, passioni e debolezze, un uomo nuovo del Rimascimento.
La trama è molto complessa e ricca di vicende, ma si possono riconoscere tre filoni narrativi principali.

- LA GUERRA TRA CRISTIANI E SARACENI, che si svolge in varie fasi ed ha il suo momento centrale nell'assedio di Parigi con la vittoria dei cristiani e la morte di Agramante, re dei Saraceni, ucciso da Orlando.
PrevNext