Book Creator

Il dottore che restituì l'estate ai bambini

by maestra tina

Cover

Loading...
“Il dottore che restituì l’estate ai bambini” 
Loading...
IC PESCARA 10
5C PRIMARIA CARDUCCI
Loading...
Ins. Pace Pasqualina
Cecamore Luigia
Loading...
D.S. Petracca Stefania
Loading...
A.S. 2020.21
Loading...
Loading...
Loading...
Loading...
Loading...
Presentazione
2
Breve Presentazione del lavoro svolto
La classe 5C del Plesso Carducci IC Pescara 10 ha portato avanti il Project Work di Digital Storytelling inserito in modo interdisciplinare nella programmazione di classe, per trattare argomenti storici collegati alla realtà odierna. Tutto nasce dalla celebrazione della Giornata della Shoah in un percorso di Educazione Civica, intrecciandosi con le discipline del curriculo di classe.
Il tutto è stato pianificato nei dettagli dalla docente di classe Pace Pasqualina per permettere l’attiva e significativa partecipazione di tutti gli alunni in modalità non tradizionale con l’utilizzo dei New Media per lo sviluppo delle Life Skills e delle competenze digitali.
Le attività proposte sono state interdisciplinari nel rispetto delle reali potenzialità e dei bisogni di ciascun alunno, in cui ognuno ha dato il proprio contributo per la realizzazione dell’eBook.
Sul piano dell’inclusività si sono raggiunti ottimi risultati, in quanto i bambini della classe, sia quelli in presenza che quelli inseriti in DDI, si sono sentiti parte di un unico gruppo per uno scopo comune.
3
Gli alunni divisi in gruppi cooperativi hanno prodotto CDD (Contenuti Didattici Digital) per l’implementazione del libro digitale, consolidando e potenziando il proprio bagaglio di conoscenze con, per e il digitale. Quest’ultimo è stato il mezzo/strumento per la creazione della risorsa digitale, che è risultata secondaria rispetto a tutto il processo di apprendimento- insegnamento. Il libro digitale è stato implementato con video caricati da youtube, immagini, costruzioni di timeline, app come: Pixtoon per la costruzione dell’avatar personale; SpeaK Pic e Voki per rendere interattive le immagini e dar voce anche anche personaggi storici; Google Erath per visualizzare il viaggio di Sabin dalla sua terra natia( un ghetto della Polonia) agli Stati Uniti per studiare.
La chiusura della scuola per il contenimento della pandemia non ci ha fermati, abbiamo continuato a lavorare in maniera collaborativa dando la possibilità ai giovani studenti di scoprire la gratificante sensazione che si prova quando il frutto della loro creatività prende realmente forma e si realizza grazie al contributo di ognuno di loro.
4
IL NOSTRO PERCORSO IN UNA CLIP
5
Comic Panel 1
ALBERT SABIN
1906 - 1993
Comic Panel 1
OGGI COME ALL'ORA
OGGI COME ALL'ORA
6
OGGI COME ALL'ORA
27 Gennaio 2021
OGGI COME ALL'ORA
PrevNext