Book Creator

Arte in 4C

by Elena Caragliano

Cover

Loading...
La IV C e l'Arte
Presentazione

La classe IV C ha avuto il piacere di partecipare al meraviglioso progetto "Qui si fa arte".
Partecipare ai progetti è sempre fruttuoso, poiché si impara facendo, secondo la metodologia del Learning by doing.
In classe e a distanza, gli studenti sono diventati ideatori, artisti, artigiani ed attuatori. Hanno agito collaborando, come pesci, hanno nuotato in un'unica direzione, secondo l'ottica del diverse menti, un unico obiettivo.
La metodologia del Cooperative Learning è stata resa concreta: il gruppo classe è stato diviso in gruppi, dove ad ognuno è stato dato un compito, in base alle potenzialità innate e alle abilità sociali di ciascuno.
La partecipazione è stata equa, poiché tutti erano responsabili di una parte del compito.
Per lavorare in gruppo ho predisposto le piattaforme di Learning apps e Thing link.
Il lavoro è stato il frutto di una sperimentazione, secondo la didattica laboratoriale, dove il laboratorio non è solo il luogo fisico, l'aula numero 70, ma è uno spazio mentale, operativo e concettuale, adattato all'esperienza formativa.
La scoperta più sbalorditiva è stata nel sentire da parte di tutti un forte coinvolgimento emotivo.
Aderendo a questo progetto, la scuola ha fatto rete col territorio, ha permesso agli alunni di aprirsi al patrimonio culturale locale e di conoscere, in parte, le bellezze che Torino custodisce. Come sappiamo l'emergenza sanitaria globale ci ha impedito di poter tornare a scuola, di fruire attivamente delle opere, recandoci ai MRT.
Il progetto è stato reso possibile grazie alla collaborazione di tutti e al ruolo delle tecnologie didattiche innovative.
La didattica innovativa è stata supportata dal digitale, rispettando il Piano Nazionale Scuola Digitale( PNSD).
I bambini hanno sviluppato competenze digitali, mediante l'uso di strumenti tecnologici, hanno consolidato amicizie, si sono confrontati, hanno condiviso.
Ciascuno di loro ha sviluppato un percorso personale ed interiore, migliorando il livello di autonomia nel contesto educativo- didattico.
Il progetto ha permesso l'inclusione e l'integrazione, sia nell'applicabilità degli strumenti digitali che nel lavoro di gruppo.

L'insegnante è, come sempre, un accompagnatore, un tutor che accompagna e guida i propri studenti nel processo di apprendimento, in cui al centro c'è lo studente.
L'insegnamento capovolto e la rivoluzione digitale hanno attivato conoscenze e sviluppato competenze di base, curvandosi sulle abitudini dei "nativi digitali".
PrevNext