Book Creator

Le nostre TIC

by Ilenia Lodato

Pages 2 and 3 of 10

!
!
Le nostre TIC
Un viaggio allo scoperta di questo fantastico mondo!
!
!
By Ilenia Lodato
Comic Panel 1
Loading...
Ciao ragazzi!
Loading...
Ci siamo divertiti tanto ad usare le TIC a scuola.
Adesso facciamo un riepilogo degli applicativi che abbiamo utilizzato e spieghiamo qual è la loro funzione principale.

Siete pronti?
Ah! Dimenticavo! La nostra inseparabile Mascotte Butty è sempre con noi!
Loading...
Loading...
Loading...
Loading...
Loading...
Loading...
Eccoci ... stiamo arrivando ... un pò di pazienza ... gira la pagina ...
Loading...
BOOK CREATOR
Iniziamo da lui!
Di cosa si tratta? Beh! Ci sta ospitando proprio in questo momento.

È un app per la produzione di ebook consultabili online o scaricabili liberamente in formato epub. Si tratta davvero di una soluzione efficace per realizzare progetti di grande impatto, attraverso un’interfaccia intuitiva accessibile anche senza particolari competenze tecniche.

È uno strumento molto interessante da utilizzare in classe, sia da parte del docente che produce i propri materiali didattici, sia per gli allievi nella realizzazione di prodotti personali o di gruppo.
GOOGLE SITE
È l'applicazione di google che ti consente di costruire siti internet in autonomia senza l’utilizzo di codice html e con pochi e semplici click.

È gratis e di facile applicabilità.


Comic Panel 1
GOOGLE MODULI
È uno strumento di Google per creare e analizzare sondaggi e questionari direttamente nel proprio browser web. Consente di ricevere subito i risultati appena arrivano. Inoltre, permette di visualizzare facilmente il riepilogo dei risultati del sondaggio con i grafici.
BITMOJI
Comic Panel 1
È un servizio gratuito che permette di creare un avatar.

Nasce per arricchire i messaggi e le conversazioni sui social ma può essere utilizzato per creare dei personaggi da inserire nei propri progetti didattici.
Comic Panel 1
Comic Panel 1
Comic Panel 1
Comic Panel 1
Comic Panel 1
GENIALLY
CANVA
PADLET
LEARNING APPS
È uno strumento per creare e modificare contenuti visual. Si definisce "content creation tool" e può essere usato per creare grafiche da utilizzare sui social e sul blog, infografiche e presentazioni creative, efficaci, capaci di farsi notare.
È uno strumento di progettazione e pubblicazione online che permette di creare e personalizzare le grafiche di ogni tipo di progetto in modo semplice e intuitivo, risultando utile soprattutto per chi non possiede particolari competenze grafiche.
È una “bacheca virtuale” sulla quale si possono caricare, posizionare e condividere qualsiasi tipo di file e materiali: immagini, pdf, video, link per accedere a siti.
Visivamente si presenta come una sorta di parete a cui vengono “appesi” dei post-it con informazioni e contenuti vari.
È un’applicazione web che consente di supportare l’attività didattica attraverso piccoli moduli giocosi interattivi quali cruciverba, impiccato, memory, coppie puzzle, linea del tempo, ecc… Contiene un archivio molto ampio di moduli già realizzati sulle diverse discipline e per i diversi ordini di scuola che potranno servire da esempio o direttamente essere utilizzati.
Comic Panel 1
Comic Panel 1
Comic Panel 1
Comic Panel 1
Comic Panel 1
MIRO
WORDWALL
GOOGLE EARTH
KNIGHTLAB
È una piattaforma che consente di creare una o più lavagne online per collaborare nel lavoro e Nell’apprendimento. È interattiva, versatile e capace di incorporare all’istante gli oggetti multimediali più disparati in uno spazio che sembra infinito.
È una piattaforma online che consente di creare risorse didattiche interattive utilizzabili attraverso Internet o stampabili su carta. Dal 2016 è diventata un’applicazione online per la gamification della didattica, utilizzabile da qualsiasi device e sistema operativo
È uno strumento che consente di viaggiare e conoscere il mondo attraverso un mappamondo virtuale, visualizzando immagini satellitari, mappe, rilievi, edifici 3D e molto altro.
È uno strumento per visualizzare in forma grafica una serie di eventi distribuiti in successione cronologica su un determinato asse virtuale, variamente definito in
scansioni temporali. È in grado di fornire una visione d’insieme di un argomento di studio e di proporre un focus tematico su specifici segmenti temporali, risultando pertanto funzionale all’attività didattica.
PrevNext