Book Creator

La Piazza

by Docenti Sede Carceraria - CCF Pozzuoli

Cover

Loading...
LA PIAZZA
Loading...
Viaggio virtuale e immersivo realizzato dalle alunne nella scuola nel carcere di Pozzuoli
Loading...
Loading...
e dalle docenti
della Sede carceraria
del CPIA Napoli Provincia 1
CPIA Napoli Provincia 1
Sede associata nella CCF di Pozzuoli
BUONA PRATICA LA PIAZZA

Le piazze, le loro forme, le loro storie.
Scopriamo queste forme e queste storie... in carcere 
                                         




Il percorso innovativo La Piazza, realizzato dalle docenti della sede associata nella Casa Circondariale Femminile di Pozzuoli del CPIA Napoli Provincia1, è un viaggio virtuale e immersivo nella “Piazza”, luogo letterario, architettonico, geometrico ma anche centro di aggregazione, e durante la pandemia, di isolamento e vuoto.
Ma anche, ancora più oggi, luogo di scontro, motore di cambiamento e rinnovamento.

La buona pratica è stata declinata in due versioni: La Piazza - Napoli, incentrata su Piazza Plebiscito e La Piazza – Firenze, incentrata su Piazza del Duomo, a dimostrazione della duttilità e replicabilità del progetto che si può adattare ad ogni realtà educativa.
Il tema scelto riguarda infatti una struttura tra le più diffuse in ogni centro urbano. Il tema guida ognuno dal particolare all’universale e ciascun alunno si può aprire al mondo partendo dalla piazza del suo paese e riflettere in modo coinvolgente sugli sviluppi della piazza nel viaggio dell'uomo.


Dopo l’approfondimento di contenuti disciplinari pertinenti, utilizzando le nuove risorse tecnologiche messe a disposizione del CPIA dal MIUR, si parte dalla Piazza, dalla sua storia e forma, dal lessico e dalla letteratura sul tema, per poi spingersi attraverso la città con il software Google Earth, che permette di visualizzare fotografie aeree e satellitari con un dettaglio molto elevato, sorvolando la città, per poi scendere nelle strade.
Così le donne recluse hanno passeggiato (con street view) per il centro storico acquisendo nel contempo nuove informazioni.
L’esperienza La Piazza- Firenze si è conclusa, durante la chiusura dei musei italiani, con una visita guidata in sincrono nel Museo dell’Opera del Duomo di Firenze
La buona pratica è stata pubblicata su #LeScuole (il racconto social del MIUR della comunità scolastica italiana)





La buona pratica è stata pubblicata sulla piattaforma Epale.
Tutto è iniziato ad aprile 2020 con questo progetto
Ma nel 2021 il tema del progetto ha generato suggestioni e spunti di riflessione: il percorso si è arricchito di contenuti prodotti dalle alunne e con le alunne, concretizzandosi in un sentiero-guida di didattica interdisciplinare
PrevNext