Book Creator

Istituto Nostro-Repaci

by Debora Rappoccio

Cover

Loading...
School Waving Sticker by ColegioAlemanHumboldt_
Loading...
Loading...
https://www.nostrorepaci.edu.it/
Durante il corso di specializzazione per le attività di sostegno ho svolto il tirocinio presso l’Istituto d’Istruzione Superiore “Nostro-Repaci” ubicato nel Comune di Villa San Giovanni, in provincia di Reggio Calabria.
Comic Panel 1
L’Istituto è stato istituito nell’a.s. 2012-13, a seguito della razionalizzazione della rete scolastica provinciale quando sono stati associati l’Istituto Magistrale “Luigi Nostro” e l’I.T.C. “Leonida Repaci”, entrambi situati sul territorio villese.
INDIRIZZI E ARTICOLAZIONI
LICEO  “L. NOSTRO”
1.   Liceo Classico
2.       Liceo Linguistico
3.       Liceo Scientifico
4.       Liceo Scientifico - opzione scienze applicate
5.       Liceo Scientifico - sezione sportiva
6.       Liceo delle Scienze Umane
7.       Liceo delle Scienze Umane – opzione economico-sociale

ITE “L. REPACI”
Amministrazione, Finanza e Marketing
Articolazione: Sistemi Informativi Aziendali
Comic Panel 2
Al fine di assicurare a tutti gli alunni con BES la piena soddisfazione del diritto all’educazione e all’istruzione è adottato il Piano Annuale di Inclusione (PAI)  e parte integrante del  PTOF. La scuola ha realizzato il Piano Annuale per l’Inclusività (PAI), nonché un documento che riassume una serie di elementi finalizzati a migliorare l’azione educativa della scuola, indirizzata a tutti gli alunni che la frequentano. In particolare, dall’analisi dei punti di forza e di criticità, è emerso che all’interno dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Nostro-Repaci” sono presenti 32 alunni con disabilità psicofisiche, 11 alunni con DSA , 20 alunni con disagio relazionale, 20 alunni con svantaggio socio-economico e 40 alunni con svantaggio linguistico-culturale.
Vengono coinvolte le famiglie in progetti di inclusione e in attività di promozione della comunità educante. Gli aspetti organizzativi e gestionali coinvolti nel cambiamento inclusivo riguardano la creazione di un ambiente accogliente, che favorisca l’integrazione, la collaborazione, la solidarietà tra pari; la promozione di pratiche inclusive attraverso una più stretta collaborazione fra tutte le componenti della scuola; la riduzione delle barriere che limitano l’apprendimento e la partecipazione.
Diversity Inclusion GIF by Love Has No Labels
Il ragazzo che ho avuto modo di conoscere durante il mio tirocinio diretto è inserito nella classe ** del Liceo delle Scienze Umane indirizzo economico
sociale che è costituita da 19 alunni e svolge 30 ore settimanali di lezione
suddivise su cinque giorni con il lunedì libero. Il docente di sostegno è
presente in classe per 18 ore settimanali. Nelle ore in cui non è coperto da queste figure lo studente svolge gli stessi compiti dei suoi compagni di classe con la supervisione del docente curricolare presente in orario.
Happy Going To School Sticker by Beaconhouse_Malaysia
Teachers Day Best Teacher GIF
Speech Bubble
Student Vaper Sticker by ucatachira
Per migliorare l’apprendimento e creare un ambiente inclusivo vengono utilizzate le seguenti metodologie didattiche: cooperative-learning; apprendimento tra pari; debate; circle time; brainstorming.
L’insegnante di sostegno fornisce ulteriori spiegazioni e chiarimenti sulle varie discipline.
Per quanto concerne il materiale didattico, oltre ai testi e alle attrezzature adottate dalle singole discipline si fa ricorso sia a materiali strutturati per la
semplificazione dei contenuti troppo complessi o all’adattamento dei libri di
testo sia a mappe concettuali.
professor STICKER
Comic Panel 1
Canale per gli eventi organizzati dall'Istituto di Istruzione Superiore "Nostro-Repaci" di Villa San Giovanni
Comic Panel 2
Yeah
Comic Panel 3
Old School Dance GIF by Kev Lavery
PrevNext