Book Creator

PROGETTO NEW ABC "La scuola che vorrei, è quella che mi hanno raccontato" classe 2^B Dante Alighieri

by CLASSE 2^B Scuola Primaria "Dante Alighieri"

Cover

Loading...
Loading...

"La scuola che vorrei, è quella che mi hanno raccontato..."
IC4 FORLI' ANNALENA TONELLI
Scuola Primaria
"Dante Alighieri"
Classe 2^B
La nostra scuola si trova qui nel centro storico di Forlì, una piccola città della regione Emilia Romagna.
Speech Bubble
Per chi non lo conoscesse, in coro vi cantiamo...
il nostro INNO NAZIONALE
Il percorso che ha caratterizzato lo svolgimento e la realizzazione del nostro progetto è nato dal confronto e dalla discussione in classe. 
I nostri alunni hanno iniziato la scuola primaria a settembre 2020, in una situazione caratterizzata da importanti restrizioni dovute alla pandemia.
I bambini si sono approcciati alla nuova scuola trovandosi a vivere spazi e tempi scanditi da regole assai rigide come il distanziamento, l’uso delle mascherine e soprattutto hanno dovuto sperimentare inevitabili quarantene ovvero una modalità diversa di fare scuola, a distanza e attraverso lo schermo del computer, del tablet o del cellulare con la Didattica Digitale Integrata.
Per loro è stato da subito necessario adattarsi alla nuova realtà e lo hanno fatto con grande impegno e responsabilità.
Durante le varie conversazioni è emerso però, che l’idea di scuola che nel loro immaginario era nata, grazie ai racconti dei fratelli maggiori, di amici più grandi, dei genitori o dalla pregressa esperienza alla scuola dell’infanzia, era sicuramente una scuola diversa da quella che stavano vivendo. 
La scuola che si erano immaginati e che sognavano di frequentare, era fatta di lavori di gruppo, di mani che stringono altre mani, di banchi uniti e vicini, di merende e materiali condivisi…
Per questo, abbiamo scelto per il nostro progetto, insieme ai bambini, il seguente titolo:
“La scuola che vorrei è quella che mi hanno raccontato”. Durante il percorso è emerso inoltre il forte desiderio dei bambini di vivere gli spazi esterni come vere e proprie “aule a cielo aperto”. La chiusura protratta tra le mura domestiche e le limitazioni nel vivere le relazioni quotidiane con i pari, hanno amplificato il loro bisogno di stare insieme, di trascorrere maggior tempo all’aperto forse, per poter in fondo, ritrovare la libertà perduta. 
L’elaborato finale è un libro digitale realizzato con l’applicazione Book Creator ed ha coinvolto attivamente gli alunni attraverso proposte didattiche come laboratori grafico-pittorici, composizioni scritte sia sul quaderno che a computer, registrazioni vocali per presentare se stessi, la loro scuola, i loro desideri, i loro interessi e le loro preferenze.
Il tutto è stato infine assemblato dai bambini, con la guida delle insegnanti. 
I "concetti chiave" che ci hanno accompagnato in questo viaggio...
COLLABORAZIONE
UNIONE
AMICIZIA
UGUAGLIANZA
SQUADRA
CONDIVISIONE
AIUTARE
GRUPPO
Noi siamo i bambini e le bambine della classe 2^B della Scuola Primaria Dante Alighieri.
Ognuno di noi è un componente fondamentale della nostra classe,
che come un puzzle si può completare solo se ci siamo tutti, nessuno escluso.
Di noi vi raccontiamo qualcosa che ci caratterizza: un talento, una qualità o una passione perchè pensiamo che sia una grande RICCHEZZA, l' UNICITA' e la DIVERSITA'.
Ecco chi siamo...
PrevNext