Book Creator

LE PIANTE E I LORO MISTERI

by 5B 5C PRIMARIA DANTE ALIGHIERI CESENA

Cover

Loading...
LE PIANTE E I LORO MISTERI
Loading...
Loading...
GLI ALUNNI DI 5B e 5C
SCUOLA PRIMARIA DANTE ALIGHIERI CESENA
PER IL PROGETTO "CAMBIAMO MARCIA"
Abbiamo iniziato il nostro viaggio nel mondo delle piante, osservando quelle che ci offre il giardino della scuola, dalle semplici piante del prato, ai grandi alberi. Poi abbiamo incontrato Nadia Fellini, una scienziata che ci ha accompagnati a scoprire i loro segreti attraverso tante domande. Abbiamo scoperto che la massa vegetale è il 99,7% di tutti i viventi del pianeta.
Nonostante le piante siano così presenti intorno a noi, Nadia ci ha fatto un test che mostra come, davanti a un'immagine con diversi elementi, tendiamo a non vedere le piante, la chiamano CECITÀ PER LE PIANTE, questo dipende dal fatto che l'uomo per migliaia di anni ha cacciato per poter sopravvivere, ed i nostri sensi ancora adesso tendono a concentrarsi sul mondo animale.
Le piante si muovono? Abbiamo scoperto che seguono la luce e che modificano la direzione del loro movimento in base alla fonte luminosa.
Vedendo le immagini accelerate del loro sviluppo, dal momento della germinazione, le piantine sembrano tante ballerine che si muovono tutte insieme.
Una nuova domanda: le piante SCELGONO?
Per trovare la risposta Nadia ci ha mostrato la cuscuta, una pianta parassita, che non ha fotosintesi, non è quindi in grado di nutrirsi ed ha bisogno di attaccarsi ad un'altra pianta. Se ne ha la possibilità sceglie sempre di attaccarsi a piante più tenere.
PrevNext