Book Creator

Ossigeno vs Anidride carbonica

by Autore A. N.

Cover

Loading...
OSSIGENO vs ANIDRIDE CARBONICA
Loading...
INDICE:
INTRODUZIONE
Introduzione Pagina 3
La nostra domanda era: “ per quale motivo introduciamo ossigeno ed espiriamo anidride carbonica?”
Ossigeno: cos’è e a cosa serve? Pagina 4
Noi introduciamo ossigeno ed espiriamo anidride carbonica, ma in quale organo del nostro corpo avviene lo scambio gassoso? E come avviene?
Anidride carbonica: cos’è e a cosa serve? Pagina 5
Il viaggio dell' ossigeno fino a gli alveoli polmonari. Pagina 6
Gli scambi gassosi pagina 8
Mappa riassuntiva pagina 9
INTRODUZIONE
La nostra domanda era: “ per quale motivo introduciamo ossigeno ed espiriamo anidride carbonica?”
Noi introduciamo ossigeno ed espiriamo anidride carbonica, ma in quale organo del nostro corpo avviene lo scambio gassoso? E come avviene?
OSSIGENO
L'ossigeno è un elemento chimico con numero atomico 8 (simbolo O).
Per massa, è il terzo elemento più abbondante dell'universo dopo l'idrogeno e l'elio. L'ossigeno è essenziale per la vita della maggior parte degli esseri viventi in quanto necessario alla respirazione; inoltre, le principali classi di molecole organiche presenti negli organismi viventi, come le proteine, gli acidi nucleici, i carboidrati e i lipidi, contengono ossigeno. L'ossigeno è indispensabile alla vita. Per garantire la produzione di energia da parte delle cellule, tutti i tessuti del corpo umano hanno bisogno di un apporto costante di ossigeno.
ANIDRIDE CARBONICA
Lʼanidride carbonica (nota anche come biossido di carbonio o, più correttamente, diossido di carbonio; formula chimica CO₂) è un ossido acido la cui molecola è formata da un atomo di carbonio (simbolo: C) legato a due atomi di ossigeno (O). In particolare, di fondamentale importanza nei processi vitali di piante e animali, tale sostanza è coinvolta nella fotosintesi e viene prodotta durante la respirazione, oltre a essere prodotta nella maggior parte delle combustioni.In generale, la quantità di anidride carbonica nell'atmosfera terrestre deve essere a un livello equilibrato: se ce ne fosse troppa, la Terra si surriscalderebbe e potrebbe subire un effetto serra estremo e incontrollabile come quello di Venere, mentre se ce ne fosse troppo poca, le piante non potrebbero più usare la fotosintesi per produrre ossigeno, rendendo il pianeta inabitabile.L’anidride carbonica è presente, in grandissime quantità, anche negli oceani: con l’aumento di questo gas nell’atmosfera si registra un conseguente aumento anche nei mari. La conseguenza anche in questo caso non ha effetti positivi perchè dà vita al fenomeno di acidificazione degli oceani e mette a rischio numerose specie acquatiche.
IL VIAGGIO DELL'ARIA
L'aria entra dal naso, e si purifica grazie a una mucosa rivestita da peli che trattengono le impurità.
Poi passa nella faringe, una cavità in comune con l'apparato digerente.
Dopo entra nella Laringe, tra essa e la Faringe troviamo l'epiglottide, una valvola che si apre per far passare l'aria e si chiude per non far passare il cibo.
Poi arriva nella trachea un tubo lungo circa 12cm, posizionato davanti all'esofago. La trachea poi si divide nei bronchi, essi a talvolta si suddividono in rami più piccoli, detti bronchioli.
Il tragitto dell'aria poi termina negli alveoli.
PrevNext