Book Creator

PTOF 2021-2022 - Scuola Amedeo D'Aosta, Bari

by Scuola Amedeo d'Aosta - Bari

Cover

Loading...
Loading...
Loading...
PTOF 2022-2023
Rounded Rectangle
Loading...
E-mail: BAIC8AC00T@istruzione.it
PEC: BAIC8AC00T@pec.istruzione.it
Tel. 0805534146 - Fax 0805534314
Rounded Rectangle
Loading...
La mente non è un vaso da riempire, ma un fuoco da accendere
(Plutarco)
INSERIRE IMMAGINE
COS'È IL PTOF?
Rounded Rectangle
Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa è il documento che definisce l’identità culturale e progettuale della scuola ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa

Viene aggiornato, rivisto e modificato annualmente, sulla base di esperienze, osservazioni o proposte da parte delle componenti della comunità scolastica ed extrascolastica. 

Il Piano, elaborato dal Collegio dei Docenti sulla base degli indirizzi per le attività della Scuola e delle scelte di gestione e di amministrazione definiti dal Dirigente Scolastico, è deliberato dal Consiglio d'Istituto.
La presente revisione annuale del Piano
Triennale dell’offerta Formativa è stata approvata dal Consiglio d’Istituto del
19/12/2022 con delibera n.21/2022 su proposta del Collegio dei Docenti del
24/11/2022 con delibera n. 46/2022-23.



2
VISION E MISSION DELLA SCUOLA "AMEDEO D'AOSTA"
Rounded Rectangle
La nostra scuola si prefigge di creare una comunità di apprendimento che garantisca a tutte le alunne e a tutti gli alunni un’istruzione di qualità, coerente con le loro inclinazioni e aspirazioni, che sviluppi il senso di appartenenza, che non sia soltanto il luogo dell’assolvimento di un obbligo, bensì lo spazio in cui il tempo si spende in maniera proficua, intelligente e piacevole. 
La nostra vision propone agli studenti, alle famiglie e al territorio un’alleanza educativo-formativa, finalizzata al miglioramento degli apprendimenti delle alunne e degli alunni e capace di rispondere alle innumerevoli sfide dei nuovi saperi e della loro gestione, dei diritti sociali e civili fondamentali, delle problematiche etiche e culturali, disegnando una scuola che diviene anche un cantiere di cittadinanza attiva. 
3
CENTRALITÀ DELL'ALUNNO E DELLE COMPETENZE
Rounded Rectangle

La nostra scuola, riconoscendo il ruolo centrale dell’alunno, si propone di condurre ciascuno ad individuare, apprezzare e sviluppare le proprie potenzialità individuali, aiutando ad acquisire conoscenze, abilità e competenze funzionali a diventare cittadini consapevoli e a continuare il personale percorso di apprendimento. Perseguiamo, per i nostri alunni, il conseguimento delle competenze-chiave per l'apprendimento permanente - definite dal Parlamento Europeo e dal Consiglio con la Raccomandazione del 22 maggio 2018 - che consentono di partecipare pienamente alla società della conoscenza e di adattarsi ai cambiamenti.
4
Per “competenza” si intende una “combinazione di conoscenze, abilità e attitudini appropriate al contesto”. In particolare, le “competenze chiave" sono quelle di cui tutti hanno bisogno per la realizzazione e lo sviluppo personali, la cittadinanza attiva, l’inclusione sociale e l'occupazione, dovrebbero essere acquisite al termine del periodo obbligatorio di istruzione o di formazione e servire come base al proseguimento dell’apprendimento, nel quadro dell’educazione e della formazione permanente.
Per realizzare quanto esposto, la scuola attua un curricolo verticale che offre agli alunni occasioni di apprendimento attivo, secondo una didattica che stimola i diversi tipi di intelligenza e che si predispone ad una dimensione interattiva e affettiva, oltre che disciplinare, del sapere.
5
PrevNext