Book Creator

materiale condiviso

by M.C.

Cover

Loading...
MATERIALE CONDIVISO
Loading...
SCHEDA DI PROGETTAZIONE PER COMPETENZE
Titolo/Argomento:
Docenti coinvolti Destinatari :
Senso per gli alunni (motivazione della scelta)

1. DISCIPLINA DI RIFERIMENTO :
2. DISCIPLINE COINVOLTE :
3. TRAGUARDI (DALLE INDICAZIONI NAZIONALI)
4. OBIETTIVI:
5. INCIPIT (FASE DI LANCIO)
6. FASI OPERATIVE:
6.a MONITORAGGIO (OSSERVAZIONE - VALUTAZIONE) – tenendo ben presenti i processi
6.b STRUMENTI DI LAVORO ( GRIGLIE, RUBRICHE, AUTOVALUTAZIONE)
7. METODOLOGIA DIDATTICA :
8. RIFLESSIONI SUL PERCORSO (Dati emersi dalle osservazioni, dalle valutazioni dalle risposte in generale del gruppo classe e dei singoli
PROGETTAZIONE PRIMARIA
I.C. Como Centro
Argomento: SHOAH 1. Responsabile della progettazione della lezione
Docente: IRENE CRUSCO
Destinatari: classe V A, scuola primaria “C. e G. Venini”; la classe è composta da 23 bambini (13 maschi; 10 femmine)
Senso per gli alunni (motivazione della scelta) I b/ni dopo il percorso esperito lo scorso anno hanno mostrato ancora curiosità e interesse verso questo argomento. Si è deciso di affrontarlo dandogli un taglio diverso, di riflessione sull’importanza della MEMORIA, sulla necessità di ricordare • Riflettere sul significato di questa importante giornata e di ciò che rappresenta; • Far vivere in modo reale qualche aspetto della discriminazione: quella che è sempre in agguato in qualsiasi gruppo nei confronti dei diversi o in generale del gruppo estraneo; • Collegare questa esperienza alle discriminazioni di allora e di adesso, nei confronti degli Ebrei, ma anche degli altri, attuali "diversi". Docenti in compresenza: ins. di sostegno CARMELA GINESE, ins IRC Silvia Bruzzese Momento della giornata: lunedì 28 gennaio 2019 dalle 8,30 alle 10,30 e dalle 14,30 alle 16,30, martedì 29 gennaio 2019 dalle 8,30 alle 11,30 3.
Disciplina di riferimento : STORIA , CITTADINANZA e COSTITUZIONE 4. Discipline coinvolte : ITALIANO, TECNOLOGIA E INFORMATICA, RELIGIONE
5. Traguardi (dalle Indicazioni Nazionali) • L’alunno sviluppa atteggiamenti di curiosità e modi di guardare il mondo che lo stimolano a cercare spiegazioni di quello che vede succedere. • Partecipa attivamente alle attività portando il proprio contributo personale. • Reperisce , organizza, utilizza informazioni da fonti diverse per assolvere un determinato compito; organizza il proprio apprendimento; acquisisce abilità di studio. • L’alunno partecipa a scambi comunicativi (conversazione, discussione di classe o di gruppo) con compagni e insegnanti rispettando il turno e formulando messaggi chiari e pertinenti, in un registro il più possibile adeguato alla situazione. • L’alunno utilizza le conoscenze e le abilità relative al linguaggio visivo per produrre varie tipologie di testi visivi e rielaborare in modo creativo le immagini con molteplici tecniche, materiali e strumenti. • Saper utilizzare conoscenze e abilità per favorire adeguati comportamenti nei diversi contesti sociali.
Riconoscere e apprezzare la propria e l’altrui identità in un’ottica del rispetto reciproco orientando le proprie scelte in modo consapevole, rispettando le regole della convivenza civile e i valori della Costituzione.
PrevNext