Book Creator

TRA VICOLI E VALLI: IL PAESE NARRANTE

by Rossella Bellotti

Cover

Loading...
TRA VICOLI E VALLI: IL PAESE NARRANTE
Loading...
Loading...
I.C. COMACCHIO (FE) A.S. 2020-2021
GLI ALUNNI DELLE CLASSI 5A-5B-5C DI FATTIBELLO
INTRODUZIONE
Con questo nostro lavoro vi vogliamo offrire l’opportunità di conoscere Comacchio... o meglio, quello che noi abbiamo scoperto di Comacchio, il paese più bello del mondo!
Non abbiamo nessuna presunzione di completezza sulla sua millenaria storia, ma desideriamo veramente trasmettervi le nostre conoscenze nella convinzione che anche voi possiate dire:
“Questa città d’acqua è veramente un gioiello raro e come tale va preservato!”
Noi ce la stiamo mettendo tutta…fate anche voi la vostra parte!

L’origine del nostro paese si perde nella notte dei tempi e, tutt’oggi, è ancora avvolta nelle leggende e nei miti che narrano di un popolo, i Pelasgi, che dalla Grecia arrivò sulle nostre sponde, davanti a uno sbocco del Po chiamato SPINETICO ove costruirono il loro insediamento.
Alcuni storici invece fanno risalire la sua origine al III secolo, quando una tremenda inondazione distrusse la città di COMO e i pochi superstiti trovarono rifugio nelle isolette dove oggi sorge il nostro paese da cui, pare, tragga il nome.
La tesi più accreditata resta quella che vede nel popolo degli Etruschi i primi fondatori del paese i quali, …sui cordoni sabbiosi che si affacciano su una estesa baia lagunare…in una zona che attraverso i canali di marea è posta in comunicazione con il mare aperto…” costruirono la città di SPINA. Nel tempo la città subì un lento ma inesorabile declino, fino a scomparire definitivamente intorno al 12 a.C.
Questo territorio “…paludoso e insalubre…” inizialmente non faceva gola a nessuno, ma con la nascita dell’Impero Romano (27 a.C. – 476 d.C.), la sua posizione divenne strategica per fronteggiare le incursioni barbariche, tanto che l’agglomerato urbano divenne un Castrum ovvero una fortificazione, avamposto militare per la difesa dell’Italia Settentrionale.
 
PrevNext