Book Creator

Presentazione dell'alunno

by Maria Laura Mazzaferro

Cover

Loading...
Loading...
PRESENTAZIONE DELL'ALUNNO
Loading...
Loading...
Gianfranco Femia

Maria Laura Mazzaferro
Loading...
CORSO TFA VIII CICLO
Scuola secondaria di I grado
TECNOLOGIE APPLICATE ALLA DIDATTICA

Loading...
Prof. Massimiliano Lo Iacono
Istituto scolastico
L'istituto è formato da tre plessi per la scuola dell'Infanzia
da tre plessi per la scuola primaria
e da tre plessi per la scuola secondaria di I grado
Organigramma
Regolamento di Istituto
Contesto classe e relazioni
La classe risulta formata da 24 alunni; il gruppo è piuttosto eterogeneo per abilità di base e senso di responsabilità. Dal punto di vista relazionale, gli alunni sono compatti e sanno confrontarsi con il gruppo dei pari, creando autonomamente le proprie relazioni umane.
Presentazione alunno
Dai colloqui iniziali con la madre è emerso che Noemi è la secondogenita in una famiglia composta da 6 persone, padre, madre e quattro figlie. I genitori seguono in maniera attenta e premurosa i progressi della figlia offrendole occasioni di svago e crescita culturale.
La madre riferisce che in ambito familiare stretto, parla ed esprime le sue necessità utilizzando la comunicazione verbale, invece con altri componenti della famiglia o all'esterno presenta condizioni di mutismo selettivo. Non gradisce esagerate manifestazioni di affetto.
Presentazione alunno
La creazione di legami interpersonali richiede tempo ed è necessario guadagnare la sua fiducia per condividere sia con i pari che con gli adulti momenti di aggregazione e condivisione delle esperienze in ogni ambito. Ama le gratificazioni.
PrevNext