Book Creator

CAPPUCCETTO ROSSO - Il lupo, la nonna e la sorella cattiva

by Aragona Rosy, De Lorenzo Emanuela, De Marco Carmen, Esposito Ilaria, Feroleto Antonia, Folegatti Miriam, Greco Serena, Pezzi Francesca

Cover

Loading...
Loading...
CAPPUCCETTO ROSSO
Loading...
Il lupo, la nonna e la sorella cattiva
C’erano una volta, ai confini di un regno, due sorelle, Rosa e Morgana, unite tra loro. A distanza di anni, a causa di lotte per il potere, nessuno avrebbe mai pensato alla rottura del loro legame, invece andò proprio così! 
Nel regno ormai tramontato, a causa della morte del re e della rottura tra sorelle, Morgana si era dedicata alle arti oscure mentre Rosa, la sorella maggiore, si era creata una nuova vita con una figlia amorevole e una nipote tanto carina a cui tutti volevano bene, specialmente la nonna che la coccolava e passava sempre un sacco di tempo con lei.
Un giorno la nonna le regalò una mantellina di velluto rosso e, siccome i suoi regali erano importantissimi, non voleva mai toglierla. In paese iniziarono quindi a chiamarla Cappuccetto Rosso.
La nonna però si ammalò, e Morgana, che da tempo tramava vendetta per la sorella, sfruttò questa occasione per fare ritorno nel paese. Un giorno, si recò nel luogo in cui abitava Cappuccetto Rosso e con un oscuro incantesimo, avvelenò il cibo che sarebbe stato portato a Rosa.  
La mamma di Cappuccetto Rosso , senza rendersi conto di quello che aveva fatto Morgana, le affidò il compito di portare il cibo alla nonna; disse alla bimba: 
La nonna è debole e malata. Portale questa focaccia e questa tisana alle erbe, così si rimetterà in forze. Salutala per me, e mi raccomando: segui la strada che attraversa i campi di grano e non entrare nel bosco, altrimenti rischi di finire nei guai.
Sì, mamma, farò come mi dici – promise la bimba alla mamma, dandole un bacio.
Ma la nonna abitava in una casetta a una mezz’ora buona di cammino dal villaggio, e Cappuccetto rosso sapeva che prendendo la scorciatoia dentro il bosco sarebbe arrivata prima.
Cosa potrà mai succedermi? Ho fatto tante volte quel sentiero in compagnia del papà” pensò la bimba.
Cappuccetto Rosso, quindi, prese la scorciatoia. Camminava con passo spedito e, man mano che andava avanti, il bosco diventava sempre più fitto e buio.
Finché ad un certo punto, proprio in mezzo alla strada, incontrò un lupo che sembrava quasi la stesse aspettando. La piccola aveva proprio ragione, infatti il lupo aveva visto la strega Morgana mentre metteva in atto il suo incantesimo malvagio contro la nonna e aveva seguito Cappuccetto per avvertirla e impedire la disgrazia.
Cappuccetto Rosso ebbe paura ma non sapeva che in realtà quella bestia non era tanto cattiva.
Buon giorno bimba – disse il lupo.
Buon giorno a te… – rispose Cappuccetto Rosso intimorita
Dove vai così di fretta?
Vado dalla nonna che è malata.
E che cos’hai nel cestino? – continuò il lupo.
Una tisana e una focaccia, la aiuteranno a guarire
Ma che brava bimba! Ma dimmi, dove abita la tua nonna?
Vicino al mulino, dove ci sono gli alberi di noccioli – disse Cappuccetto Rosso.

Il lupo pensò: “Questa bimba è proprio ingenua, non sospetta nulla…” – Se vuoi ti faccio compagnia, qui nel bosco si possono fare dei brutti incontri sai?
Cappuccetto Rosso annuì spaventata e, influenzata dall’aspetto del lupo, ebbe paura di rifiutare la sua proposta.
Il lupo iniziò a camminarle a fianco ma sembrava pensieroso, finché all’improvviso escogitò un piano: arrivare prima di Cappuccetto Rosso e raccontare tutto alla nonna.
Aspettò di arrivare appena fuori dal bosco e le disse:
Ma guarda quanti bei fiori ci sono laggiù! – disse il lupo – non sarebbe bello raccoglierne un mazzo per la nonna?
Cappuccetto Rosso guardò i fiori: erano stupendi e corse a raccoglierne un bel mazzetto per la nonna.
PrevNext