Book Creator

Nuova Speranza - Vito Fiorino

by Elisa Fiorini

Pages 4 and 5 of 12

Comic Panel 1
Loading...
Il video dell'inaugurazione del memoriale delle vittime del naufragio ha veramente impressionato i ragazzi. Il 3 Ottobre 2019, alle ore 3 e mezza di notte, tutti i nomi delle persone morte furono pronunciati uno ad uno e questo lungo elenco ha fatto restare in un silenzio immenso tutta l'aula. Alla fine  Vito ha gentilmente fatto delle firme sui fogli, sulle braccia e addirittura sulle scarpe dei ragazzi.
Comic Panel 2
Loading...
La drammatica storia di Vito ha colpito tutti, lasciando gli alunni senza parole e commossi dagli atti da lui compiuti. Vito, da una normale persona, si era trasformato in un eroe senza mantello.
Comic Panel 3
Loading...
In certi momenti dell’incontro mi sono sentita indignata, perché non potevo credere che delle navi fossero passate accanto al barcone fermo in mezzo al mare con centinaia di persone a bordo, senza fare niente. In altri momenti ho quasi iniziato a piangere, quando ho sentito dei corpi che sono stati semplicemente numerati, perché mi è sembrato che venisse tolta l’umanità a quegli innocenti,  morti mentre cercavano una vita nuova.
Comic Panel 4
Loading...
"Indifferenza", molte persone non riflettono attentamente sul suo significato e sulle conseguenze a cui può portare. 
Prima dell'incontro sapevamo quali sarebbero stati gli argomenti affrontati, ma non ci aspettavamo di provare così tante emozioni e di immedesimarci a tal punto da finire con gli occhi lucidi.
Loading...
Penso che questa esperienza abbia cambiato il mio modo di pensare, ora ho una visione del mondo più attenta verso questi sbarchi: nonostante i morti numericamente sembrino pochi, nei famigliare e nei conoscenti dei defunti la perdita provoca un grande senso di vuoto, di dolore e di debolezza. Dietro ad ogni decesso, ho imparato che ci sono uomini che soffrono e per questo tutti dovremmo impegnarci per evitare tali tragedie, ricordandoci che, nel nostro piccolo, possiamo cambiare la vita di molte persone.
Comic Panel 1
Comic Panel 2
Loading...
Dopo il naufragio, i corpi sono stati sepolti, ma sulle loro tombe non vi erano scritti nomi e cognomi. I deceduti erano stati numerati, per questo Vito decise di erigere un monumento, con l’aiuto di alcuni amici, che riportasse tutti i nomi dei morti.
Loading...
Alla fine dell’incontro ha rivolto la domanda: -Chi è che avrebbe voluto trovarsi al mio posto quella sera?- e i ragazzi che sono andati vicino a lui a rispondere li ha abbracciati, è stato un forte gesto umano che in noi ha provocato uno strano sentimento di pace e allegria, infatti abbiamo voluto ringraziare profondamente Vito Fiorino per il grande insegnamento di vita che ci ha donato.
Comic Panel 3
Loading...
Questo signore al primo impatto mi ha dato l'impressione di una persona normalissima, invece, alla luce del suo racconto, mi è sembrato un eroe. Può essere molto orgoglioso di aver salvato tutte quelle persone. Penso che se fossi stato al suo posto avrei avuto la stessa paura, ma anche lo stesso coraggio e mi sarei comportato come lui.
Comic Panel 4