Book Creator

PRESENTAZIONE ALUNNA

by Vittoria tropea

Cover

Loading...
TECNOLOGIE APPLICATE ALLA DIDATTICA
Prof. Massimiliano Lo Iacono
Loading...
Loading...
School Education Sticker by Jostens Renaissance
Loading...
PRESENTAZIONE DELL'ALUNNA
Loading...
Candidata: Vittoria Tropea
Loading...
CONTESTO CLASSE

Scuola secondaria di I grado
Book Sticker by hebjuliamme
La classe 1 A è composta da 18 alunni di cui 7 maschi e 11 femmine tra cui l'alunna Milù*; all'interno della quale si respira un clima sereno, positivo e abbastanza inclusivo.

Spesso sono previste attività di cooperative learning, utilizzo delle di webapp come scratch e sketchUp.
*
il nome utilizzato è inventato.

Click to listen
PRESENTAZIONE ALUNNA

Star Sticker by Naima Giovannini
L'alunna Milù inserita nella classe 1A; dove svolgo la mia esperienza di tirocinio, è seguita dalla docente di sostegno per nove unità orarie settimanali.

Milù si presenza come una bambina educata, timida e serena; nonostante il clima inclusivo del contesto classe, tuttavia, per la sua timidezza e insicurezza si rapporto con un numero ristretto di compagni. Si rapporto in modo rispettoso con i coetanei e con i docenti curriculari. Vive con la madre e gli zii materni a cui è molto affezionata.
Star Sticker by Naima Giovannini
SPECIFICITA' E ATTITUDINI DELL'ALUNNA
Art School Sticker by College for Creative Studies
Fatica a intraprendere lo studio delle discipline nella quale pensa di non essere in grado, quindi a volte manifesta una scarsa autostima di sé. A tal proposito si lascia guidare volentieri dal docente di sostegno o dai compagni.
Milu' mostra grande interesse per la vita scolastica, e ha un ruolo collaborativo nel gruppo classe, partecipa con curiosità alle attività didattica proposte.

Di fronte a nuovi metodi di lavoro reagisce in modo positivo e volenteroso, accettando i suggerimenti e gli stimoli proposti.




Click to listen
Art School Sticker by College for Creative Studies
FUNZIONALITA' ALUNNA
Happy English Sticker by Jiligaga
Mood Read Sticker by Idil Keysan
I dati riportati nella Diagnosi Clinica evidenziano un lieve deficit del funzionamento intellettivo (F70), disturbo del linguaggio (F80).

Presenti alcune flessioni del funzionamento intellettivo dovute, anche, a stimolazioni socio-culturali non sempre adeguate e a basso livello esperienziale.

Evidenti le difficoltà dell’espressione verbale e di alcune prassie. Linguaggio caratterizzato da espressioni semplice, presenza di rinolalie e dislalie. Bassa tolleranza alle frustrazioni. 

Back To School Sticker by Kids Party World
Comic Panel 1
Confused School Sticker by Idil Keysan
DIMENSIONI FUNZIONALI CRITICITA'
Nervous Good Morning Sticker by AT&T
Dimensione dell’autonomia e dell’orientamento:
i tempi di attenzione e concentrazione sono molto limitati; necessita della guida dell’insegnate per portare a termine l’attività proposta. La lettura è sillabica, scrive parole di senso compiuto solo con l’aiuto dell’insegnante e l’orientamento spazio-temporale piuttosto lacunosa nell’allieva.

Dimensione della relazione, dell’interazione e della socializzazione:
l’ alunna si è ben inserita nel gruppo classe e ha instaurato un buon rapporto con i compagni, anche se si denota ancora un atteggiamento di chiusura e di timidezza.
Dimensione cognitiva, neuropsicologica e dell’apprendimento:
Hungry Brain Food Sticker by Idil Keysan
Happy Friends Sticker by Belli Studio
l' alunna necessita di costanti attività per arricchire l’apprendimento dei linguaggi specifici. Dovuto a un deficit cognitivo e da uno svantaggio socio- culturale.
Dimensione della comunicazione e del linguaggio:
l'alunna presenta delle difficoltà evidenti relative a questa specifica dimensione, avendo un lessico povero, poco strutturato e articolato sia nella produzione di testi scritti che orali.
Talking Blah Blah Blah Sticker by Demic
PrevNext