Book Creator

I macronutrienti

by SARAH FARINA

Pages 2 and 3 of 11

Rounded Rectangle
ALLA LORO SCOPERTA
Loading...
Loading...
I Macronutrienti vengono suddivisi in 3 categorie ossia, carboidrati, grassi e proteine.
 Il nostro corpo richiede una specifica quantità di ognuno per funzionare correttamente. 
Quindi, per godere appieno dei loro benefici è importante assumerli in maniera corretta e nelle giuste quantità. Analizzeremo, ora, ogni macronutriente, il ruolo che svolgono all’interno del nostro corpo e quali sono i principali alimenti nel quale possiamo trovarli.
Loading...
Loading...
CARBOIDRATI: PROPRIETA'
Loading...
I carboidrati li possiamo trovare in molteplici alimenti. In merito alle calorie il suo valore energetico è di 4 calorie per grammo. Non tutti i carboidrati sono uguali, ogni fonte dalla quale li possiamo ricavare ha un impatto diverso sul nostro corpo. I carboidrati vengono suddivisi in semplici e complessi. Vediamoli meglio nel dettaglio...
Loading...
Carboidrati: semplici e complessi
Carboidrati semplici
I carboidrati semplici, noti anche come zuccheri, sono composti da: glucosio, fruttosio, galattosio.
Il loro sapore è dolce e vengono assorbiti dal nostro organismo in maniera rapida e veloce.
Gli alimenti che fanno parte dei carboidrati semplici sono: zucchero da tavola, sciroppi, miele, caramelle, gelatine e marmellate, farine raffinate.
Anche alimenti come la frutta, verdura, fagioli e latticini contengono carboidrati semplici, con la differenza che contengono anche molte vitamine e minerali oltre che fibre e proteine, rendendoli quindi una scelta molto più salutare rispetto a quelle elencate precedentemente.
Carboidrati complessi
I carboidrati complessi sono composte da amido e fibre. A differenza dei carboidrati semplici, quelli complessi richiedono più tempo per essere assorbiti dal nostro organismo e non hanno un gusto dolce. Inoltre rallentano la digestione, la risposta insulinica è più graduale e creano maggiore sazietà. Gli alimenti che fanno parte dei carboidrati complessi sono:
pane, riso, pasta, fagioli, cereali integrali, verdure.
QUALI e QUANTI carboidrati assumere???
Q
U
A
L
I

Ecco qualche consiglio utile per poter scegliere al meglio: 
Prediligere carboidrati complessi: è preferibile scegliere alimenti come verdure, fagioli, noci e semi, pane, pasta e riso integrale (al 100%). Sono tutte fonti di fibre, proteine, vitamine e minerali.
Ridurre il consumo di cibi raffinati: alimenti come il pane bianco, riso bianco, e pasta durante la loro elaborazione perdono numerosi nutrienti di cui sono composti in origine come ad esempio le fibre.
Moderare il consumo dei carboidrati semplici: la maggior parte dei carboidrati semplici vengono considerati calorie “vuote”, poiché ricche di calorie ma privi di quasi tutti i loro micronutrienti. Inoltre tendono ad alzare i nostri livelli di zuccheri del sangue.
Q
U
A
N
T
I
Per svolgere le sue funzioni di base, il nostro corpo ha bisogno di fonti glucidiche, poiché è il carburante preferito dei nostri tessuti e organi. Se consumiamo meno carboidrati di quelli di cui abbiamo bisogno, il nostro corpo tenderà a scomporre le proteine presenti nei muscoli e organi per creare glucosio da utilizzare.La dose giornaliera raccomandata (RDA) per quanto riguarda i carboidrati è di 130 grammi. In linea generale è la quantità minima richiesta da un adulto per garantirgli la corretta funzione di cervello, globuli rossi e sistema nervoso centrale.
PROTEINE: PROPRIETA'
La proteina fornisce amminoacidi, che sono gli elementi costitutivi della struttura cellulare e muscolare. In totale, ci sono 20 tipi di amminoacidi, nove dei quali sono essenziali, il che significa che il tuo corpo li richiede dal cibo. Le proteine del corpo vengono utilizzate oltre il semplice muscolo: è il componente principale di organi, ossa, capelli, enzimi e tutto il tessuto. Le proteine aiutano anche a sostenere un sistema immunitario sano.
: QUALI???
-Pesce e frutti di mare (salmone, tonno, pesce bianco, gamberetti, granchi, ostriche)
-Pollame (pollo e tacchino)
-Carne magra e biologica (maiale, manzo, agnello)
-Uova
-Latticini (formaggio ridotto al minimo, yogurt non zuccherato e alternative non casearie)
-Prodotti di tofu e soia (minimamente lavorati)
PROTEINE... ANIMALI O VEGETALI???
PrevNext