Book Creator

La pantera

by Saltini Digital Lab 4

Pages 2 and 3 of 10

LA PANTERA
Ciao, sono  la  pantera  nera!
Vieni a scoprire il libro con me!
Speech Bubble
Istituto Comprensivo Carpi Nord
Scuola primaria "Marianna Saltini"
Laboratorio digitale extracurricolare classe terze e quarte
Anno scolastico 2022/2023
Autori: Tommaso Pederielli e Samuele Guidetti
Loading...
Ricerca scientifica...

LA PANTERA   

La  Pantera nera è il nome comune con cui vengono indicati gli esemplari neri. Zoologicamente parlando, il termine pantera si riferisce ad animali differenti.
Il genere panthera comprende molti felini . In Nordamerica il termine pantera viene usato comunemente per indicare il puma, mentre in America Latina viene più spesso usato per il giaguaro. Altrove, nel mondo, viene riferito al leopardo (originariamente gli esemplari asiatici venivano ritenuti pantere e quelli africani leopardi).  E’ un comune malinteso che il termine pantera indichi necessariamente un individuo melanico) - nei quali è dovuto alla mutazione di un gene dominante - e nei leopardi , nei quali è dovuto alla mutazione di un gene recessivo. L'esame ravvicinato di uno di questi felini neri mostra ancora la preferenza delle tipiche macchie, semplicemente nascoste dal soprannumero del pigmento nero melanina. Felidi melanici possono nascere in una cucciolata insieme ad altri piccoli che non lo sono. 
Nei felidi che cacciano specialmente di notte la condizione non è dannosa. Esistono anche pantere bianche o rosa (il cartone animato per bambini, intitolato”La pantera rosa), le quali sono individui albini o leucistici delle tre stesse specie sopracitate.Come regola generale, la pantera vive nelle foreste tropicali americane.Anche se è  adatta a vivere in montagna, non è questo il suo habitat preferito.
Loading...
La nostra pantera con materiale di riciclo...
Speech Bubble
Ciao  a tutti! 
Noi siamo due  esploratori e siamo nella giungla per avvistare la pantera nera.
Speech Bubble
Inventiamo una storia...

La pantera  scorbutica

Tanto tempo fa, nel cuore della giungla  la pantera Nerina voleva andare al fiume per farsi un bagno e bere un po’ d’acqua. Mentre si incamminava incontrò un panda che gli chiese di aiutarlo perché si era incastrato in un ramo dell’ albero, ma lei non lo ascoltò perché era troppo stanca e diceva che non aveva voglia. Allora la pantera Nerina continuò la sua strada e incontrò una vipera che voleva prendere un topolino un po’ grassottello .Lei gli chiese se poteva aiutarla perché era la più brava pantera a cacciare  ma lei la ignorò e proseguì la sua strada. 
Finalmente arrivò al fiume e sentì una voce che chiedeva aiuto ma lei non provò neanche ad avvicinarsi per sentire meglio. Però, riuscì a identificare la voce ed era di un orso bruno che chiedeva aiuto perché gli era caduto un Pioppo addosso. Ma lei si tuffò senza neanche ascoltarlo e si bevve un po' di acqua fresca. 
PrevNext