Book Creator

Il leone

by Saltini Digital Lab 4

Pages 4 and 5 of 10

Istituto Comprensivo Carpi Nord
scuola primaria "Marianna Saltini"
laboratorio digitale extracurricolare classi terze e quarte
anno scolastico 2022/2023
Il leone
Ciao, sono il leone e  vivo nella  Savana.
Speech Bubble
Autori: Noemi Serio e Andrea De Lellis
Ricerca scientifica...


I leoni sono carnivori, cioè mangiano solo carne e si muovono in gruppo.
Il leone (Panthera leo Linnaeus, 1758) è un mammifero carnivoro della famiglia dei felidi. Dopo la tigre, è il più grande dei 5 grandi felini del genere Panthera con alcuni maschi la cui massa corporea supera i 250 kg.
Il leone

Carattere: aggressivo
Aspetto fisico:peloso,ha una criniera e    artigli affilati .

Descrizione:
 Il colore dei leoni è giallo, vanno  in giro  per la Savana a cercare una preda da far mangiare ai loro piccoli.
 Il suo areale è, al 2011, ridotto quasi esclusivamente all'Africa subsahariana; il continuo impoverimento del suo habitat naturale ed il protrarsi della caccia di frodo ai suoi danni ne fanno una specie vulnerabile. 
 Una popolazione di dimensioni assai ridotte sopravvive nel Gir Forest National Park in India, mentre gli esemplari che abitavano il Nord Africa e il Medio Oriente sono scomparsi da molti secoli. 
Sino al Pleistocene, circa diecimila anni fa, il leone era il secondo grande mammifero più diffuso dopo l'uomo. A quei tempi si trovavano leoni in gran parte dell'Eurasia e dell'Africa, e, con la varietà Panthera leo atrox, addirittura in America del Nord, dallo Yukon al Perù.
Loading...
Loading...
Inventiamo una storia...
Loading...
La storia del  leone
C'era una volta un piccolo cucciolo di leone che un giorno, quando sua madre sì allontanò, sentì fame; allora uscì dalla sua caverna in cerca di cibo ma al posto del cibo trovò dei bambini che appena lo videro lo presero in braccio e subito corsero dalla loro mamma e dal loro papà per tenerlo come animale domestico, metterlo sotto una coperta e addomesticarlo.
Questa famiglia era arrivata nella savana per una vacanza e viveva in una capanna vicino alla foresta.
Intanto nel bosco la mamma leone, appena tornò e non vide il figlio, si impaurì e corse a cercarlo ma non lo trovò.
Quando i bambini arrivarono dai loro genitori, i genitori si impaurirono, fecero un salto in alto e dissero: "Siete impazziti figlioli? Perché avete portato un cucciolo di leone nel nostro rifugio!!?”.
Loading...
Il padre disse alla figlia, che teneva in braccio il leoncino, di stare calma e di abbassare le mani piano piano; allora la figlia fece come gli era stato ordinato e appena lo appoggiò il cucciolo di leone scappò nella foresta.
La figlia non era molto contenta e si mise a piangere perché le mancava il leoncino ma subito capì che il cucciolo doveva percorrere la sua strada senza intralci.
Intanto il cucciolo riprese la sua missione (cioè di trovare del cibo, forse pure mangiarlo), all’improvviso trovò ben tre banane.
IL NOSTRO LEONE CON MATERIALI DI RICICLO...
Ciao, sono una bambina masai e vivo nella Savana con i leoni. 
Speech Bubble
Sono un ragazzo masai e abito nella Savana con i leoni.
Speech Bubble
Trama
IN QUESTO LIBRO SI PARLA DI UN LEONE MAESTOSO E POTENTE.
Andrea de Lellis e Noemi Serio
PrevNext