Book Creator

ridurre le diseguaglianze

by Marina Buttitta

Cover

Loading...
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE
Comic Panel 2
Loading...
Comic Panel 3
Loading...
INDICE
1) DISUGUAGLIANZA GLOBALE

2) DISUGAGLIANZA SOCIALE

3) DISUGUAGLIANZA DI GENERE

4) VIDEO E CITAZIONI
traguardi dell’obiettivo 10 mettono al centro la gestione efficace delle migrazioni umane: “Facilitare la migrazione ordinata, sicura, regolare e responsabile e la mobilità delle persone, anche attraverso l’attuazione di politiche migratorie programmate e ben gestite”.
DISUGUAGLIANZA GLOBALE
Le disuguaglianze globali sono molto ampie e rappresentano uno dei maggiori ostacoli allo sviluppo sostenibile e alla lotta contro la povertà. Negli ultimi anni in molti Paesi le disuguaglianze sono aumentate. Esse limitano le possibilità di alcuni settori della società di partecipare alla vita sociale, culturale, politica ed economica e di apportare un contributo utile. Pertanto l’obiettivo 10 è incentrato sulla riduzione delle disuguaglianze all’interno degli Stati e tra gli Stati stessi. Concretamente, l’obiettivo 10 esige che il tasso di crescita del reddito del 40 per cento della popolazione più povera sia incrementato in modo durevole. Inoltre, entro il 2030 tutti dovranno avere diritto all’empowerment e l’inclusione sociale, economica e politica dovrà essere promossa. Le pari opportunità dovranno essere garantite eliminando leggi, politiche e pratiche discriminatorie. Dovranno essere agevolate una migrazione e una mobilità ordinate e sicure, tra l’altro mediante una politica responsabile in materia di migrazione. I Paesi in via di sviluppo dovranno godere di una rappresentanza migliore nelle istituzioni economiche e finanziarie internazionali e avere maggiori opportunità di esprimere il proprio parere nei processi decisionali.
“ É la sofferenza di molti a garantire il benessere a pochi.”

“In natura tutto tende all'equilibrio, in societa tutto si muove per accentuare le differenze.”
DISUGUAGLIANZA SOCIALE
La disuguaglianza sociale è una differenza (nei privilegi, nelle risorse e nei compensi) considerata da un gruppo sociale come ingiusta e pregiudizievole per le potenzialità degli individui della collettività. È una differenza oggettivamente misurabile e soggettivamente percepita. Gli elementi che la compongono sono le differenze oggettive esistenti, ossia il possesso minore o maggiore di risorse socialmente rilevanti. Le differenze sono conseguenza dell'azione di meccanismi di selezione sociale più che del merito e sono interpretate dai soggetti e dai gruppi sfavoriti (o da coloro che li rappresentano) come ingiuste; il ritenersi vittima di ingiusta discriminazione è una componente soggettiva.
È quindi importante distinguere tra differenza e disuguaglianza sociale. Se la prima è il contrario del concetto di assimilazione, la seconda corrisponde all'esatto contrario di uguaglianza sociale.
DISUGUAGLIANZA
DI GENERE
La disuguaglianza di genere è un fenomeno sociale e culturale per cui si verifica una discriminazione fra più persone sulla base del loro genere. In sostanza riguarda la discriminazione fra uomini e donne. Non è un fenomeno innocuo, poiché il suo impatto è visibile su diversi piani: professionale, sociale, familiare, ecc.
A livello sociale, per esempio, la donna può risultare subordinata al marito o al padre. A livello economico, la donna continua a ricevere stipendi più bassi dell’uomo, pur se a parità di inquadramento professionale (divario salariale). I compiti domestici o la cura dei bambini continuano a essere concepiti come doveri più legati alla donna che all’uomo. E così via, potremmo stilare una lista infinita di situazioni in cui si verifica la disuguaglianza di genere
Il femminismo o la prospettiva di genere permettono di guardare il mondo da un altro punto di vista. Tuttavia, cambiare la nostra prospettiva può provocarci sconcerto o malessere. È per questo che l’obiettivo delle seguenti righe è schiarire il nostro sguardo per poter stare al mondo e relazionarci in modo più giusto.
 L'uguaglianza è l'anima della libertà. Di fatto, non c'è libertà senza di essa.

-La ricerca della libertà umana non può mai essere completa senza libertà per le donne. - Bretty Ford
VIDEO E CITAZIONI
- L'unico stato stabile è quello in cui tutti gli uomini sono uguali davanti alla legge. - Aristotele.

-Se non possiamo mettere fine alle nostre differenze ora, almeno possiamo contribuire a rendere il mondo sicuro per la diversità.
-John F. Kennedy.

-L'uguaglianza di genere implica che tutti siano trattati allo stesso modo, indipendentemente dal genere. - Martin Luter King
Comic Panel 2
Comic Panel 3
PrevNext