Book Creator

sicurezza digitale

by Marina Buttitta

Cover

Loading...
Sicurezza informatica, che cos’è?

 è utile partire dalle definizioni. La prima è quella relativa alla sicurezza delle informazioni che è caratterizzata “dalla salvaguardia della riservatezza, integrità e disponibilità delle informazioni gestite da un’organizzazione”. Una salvaguardia non solo da attacchi diretti, ma anche ad esempio da fenomeni come calamità naturali oppure da problemi accidentali e che non riguarda certo soltanto la difesa degli apparati informatici, dal momento che l’attenzione alla sicurezza delle informazioni esiste ben da prima dell’ICT. Più specificatamente rivolta alla protezione degli apparati informatici da azioni di attacco volontarie è la sicurezza informatica, che è un sottoinsieme della sicurezza delle informazioni, e che può essere definita come l’insieme di prodotti, servizi, regole organizzative e comportamenti individuali che proteggono i sistemi informatici di un’azienda.
a cosa serve?

Per sicurezza informatica (information security) si intende la protezione di software e hardware da possibili attacchi hacker e difendere quindi tali software e hardware da accessi, utilizzo, divulgazione o distruzione di dati
Thought Bubble
Phishing E Spamming

il phishing è una truffa informatica finalizzata ad indurre l'utente a rivelare dei dati strettamente privati e riguardanti anche i dati finanziari, e si basa sulla tecnica di igegneria sociale che consiste nel ottenere la fiducia dell'utente con l'inganno ed ottenere i dati e sottrarre denaro.
poi abbiamo lo spamming che consiste nell'invio di tante email in cui sono presenti nei link e noi accedendo a quei link non dobbiamo entrare magari nei siti delle nostre banche ecc.. e non dare dati
Malwere

la sicurezza informatica è garantita da diversi meccanismi, ad esempio il firewall (parafuoco), è un dispositivo di sicurezza hardware e software, in grado di controllare i dati in entrata ed in uscita , che evitano accessi non voluti o connessioni poco sicure. poi abbiamo il backup che è il passaggio della memoria interna alla memoria esterna e il passaggio esterno si chiama re-store.

una minaccia molto pericolosa per i nostri dispositivi connessi in rete è il malware.
cos'è? il malware è un software finalizzato al danneggiamento del nostro dispositivo ed alla cessione dei nostri dati privati.
per difendersi bisogna avere un antivirus aggiornato, mettere l'impostazione di non aprire file sospetti, fare varie scansioni ed essere prudenti con le email.
PrevNext