Book Creator

lotta contro il cambiamento climatico

by Marina Buttitta

Cover

Loading...
LOTTA CONTRO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO
Loading...
Loading...
INDICE
- Cos'è l'agenda 2030

- Il cambiamento climatico

- Traguardi

- Fonti
COS'È L'AGENDA 2030
Agenda 2030, dal nome del documento che porta per titolo Trasformare il nostro mondo. Essa ingloba 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile in un grande programma d’azione per un totale di 169 ‘target’ o traguardi. L’avvio ufficiale degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile ha coinciso con l’inizio del 2016, guidando il mondo sulla strada da percorrere nell’arco dei prossimi 15 anni: i Paesi, infatti, si sono impegnati a raggiungerli entro il 2030.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile mirano ad affrontare un'ampia gamma di questioni relative allo sviluppo economico e sociale, che includono la povertà, la fame, il diritto alla salute e all'istruzione, l'accesso all'acqua e all'energia, il lavoro, la crescita economica inclusiva e sostenibile, il cambiamento climatico e la tutela dell'ambiente, l'urbanizzazione, i modelli di produzione e consumo, l'uguaglianza sociale e , la giustizia e la pace.
1
IL CAMBIAMENTO CLIMATICO
Il cambiamento climatico interessa i paesi di tutti i continenti. Esso sta sconvolgendo le economie nazionali, con costi alti per persone, comunità e paesi oggi, e che saranno ancora più gravi un domani.
Le persone stanno sperimentando gli impatti significativi del cambiamento climatico. Le emissioni di gas a effetto serra sono la forza trainante del cambiamento climatico e continuano ad aumentare. Se non si prendono provvedimenti, si prevede che la temperatura media della superficie terrestre aumenterà.
Il ritmo del cambiamento sta accelerando dato che sempre più persone utilizzano energie rinnovabili e mettono in pratica tutta una serie di misure che riducono le emissioni e aumentano gli sforzi di adattamento.
Il cambiamento climatico è una sfida globale che non rispetta i confini nazionali. Per far fronte ai cambiamenti climatici, i paesi hanno firmato nel mese di aprile un accordo mondiale sul cambiamento climatico.
2
TRAGUARDI
13.1 Rafforzare in tutti i paesi la capacità di ripresa e di adattamento ai rischi legati al clima e ai disastri naturali
13.2 Integrare le misure di cambiamento climatico nelle politiche, strategie e pianificazione nazionali
13.3 Migliorare l’istruzione
13.a Rendere effettivo l’impegno assunto dai partiti dei paesi sviluppati verso la Convenzione Quadro delle Nazioni Unite sul Cambiamento Climatico,
13.b Promuovere meccanismi per aumentare la capacità effettiva di pianificazione e gestione di interventi inerenti al cambiamento climatico nei paesi meno sviluppati
3
PrevNext