Book Creator

il razzismo

by Marina Buttitta

Cover

Loading...
Il Razzismo
Loading...
Comic Panel 1
ll razzismo è una forma di odio nei confronti di chi è diverso, dettato dalla convinzione errata che esista una superiorità di una “razza” su un’altra.
Il razzismo è sempre esistito, sin dai tempi antichi, per motivi politici, religiosi, culturali, sociali; poi, si è diffuso il concetto di una vera e propria inferiorità di alcune razze rispetto alle altre e così si è formata l’ideologia razzista.
Che cos'è il razzismo
 È importante il rispetto degli altri, la solidarietà.
Oggi si fanno differenze per motivi religiosi, di cultura e per il colore della pelle.
Non si riesce a credere come ciò sia possibile, quanta sofferenza gli stranieri abbiano dovuto soffrire e soffrano per la sola “colpa di essere neri”. L’errore sta nel considerare non solo la propria cultura diversa, ma “superiore” alle altre. Siamo nati liberi e uguali e abbiamo tutti la stessa dignità.
IL RAZZISMO IN ITALIA
L’Italia, purtroppo, è toccata seriamente da questo problema, soprattutto ora che la guerra in Africa ha stimolato l’ondata migratoria di profughi e non solo: città come Lampedusa sono prese d’assalto e soluzioni concrete sono ancora lontane dall’essere attuate, anche per via di una politica incapace, e non solo per l'inadeguatezza di chi governa. Si tratta di una premessa importante, che può giustificare solo apparentemente, atteggiamenti razzisti e a tratti disumani.
Sempre più clandestini sbarcano in Italia, sempre più culture s’incontrano e si scontrano con la nostra e sempre più sfide l’uomo moderno deve e dovrà combattere: la paura del diverso e l’assurdità dell’ignoranza sono senz’altro le più importanti e difficili da vincere, L’essere umano, in questo caso, non ha ancora fatto grandi passi in avanti: per l'ennesima volta, vittima di crisi economica e proclami del politico qualunque, rischia di cadere nel baratro dell’ignoranza e di farsi sopraffare dagli istinti razzisti.
PERSONE CHE HANNO COMBATTUTO CONTRO IL RAZZISMO
Martin Luther King è una delle figure più rappresentative del Novecento. Non è così insolito, se pensiamo a come era strutturata la società non molto tempo fa, e a cosa questo rivoluzionario afroamericano ha fatto per cambiare quel mondo.
Meno di quaranta anni fa c'erano fontanelle pubbliche separate per bianchi e neri, a teatro la balconata separata per neri, i posti in fondo al bus solo per neri. La lotta per cambiare queste condizioni e guadagnare la parità dei diritti di fronte alla legge per i cittadini di qualsiasi etnia è stata la scena di fondo della breve vita di Martin Luther King.
Nell'agosto del 1963 Martin Luther King guida un' enorme manifestazione interrazziale a Washington, non violenta, ove pronuncia un discorso che unisce i criteri della non violenza e quelli cristiani, e che inizia con le parole I have a dream...
Thought Bubble
Nel 1965 ha approvato l'atto di diritto di voto attraverso il quale è stato esteso il diritto di voto ai neri.
Voleva garantire migliori posti di lavoro e condizioni di vita, sopratutto per i neri che vivevano nei ghetti.
Muore nel 1968 assassinato con un colpo di pistola.
Nel 1964 il parlamento approvò la legge civile e nello stesso anno gli fu assegnato il premio Nobel per la pace.
PrevNext