Book Creator

Libro della saldatura 3

by TERZA

Cover

Loading...
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO PER L'INDUSTRIA E L'ARTIGIANATO, classe 3, Corso di Manutenzione e assistenza tecnica.
Loading...
Il nostro E-book
Loading...
Saldiamo il mondo
Loading...
Introduzione
Noi siamo una classe terza e frequentiamo l'Istituto Professionale di Stato per l'Industria e l'Artigianato, corso di Manutenzione e Assistenza Tecnica.
Questo è il nostro E-book dedicato alla Saldatura che abbiamo realizzato in Laboratorio.
La saldatura rappresenta una delle tecniche di base che un buon meccanico deve conoscere. Alcuni di noi sono già entrati nel mondo del lavoro con i PCTO, altri lo faranno presto.
"Saldiamo il mondo" è il nome che abbiamo dato al nostro progetto.
1
Per entrare nel mondo del lavoro e intraprendere i PCTO, ogni studente deve conoscere la norme sulla Sicurezza nei luoghi di lavoro e i DPI. Questo tipo di formazione è molto importante per il nostro percorso professionale.
Per questo il nostro viaggio nel mondo della saldatura inizia con un breve riassunto sulle leggi più importanti in materia.
2
La Sicurezza nei luoghi di lavoro e i DPI
La Sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro sono disciplinati dal Testo Unico in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, emanato con decreto legislativo n.81 del 2008 e integrato dal decreto legislativo 106 del 2009.
Questa legge tutela i lavoratori pubblici e privati che operano in tutti i settori dell'attività economica.
3
La legge definisce lavoratore qualsiasi persona che svolge un'attività lavorativa presso un datore di lavoro pubblico o privato, anche senza retribuzione e anche al solo scopo di apprendere un mestiere, un'arte o una professione.
Tutte le aziende con almeno un lavoratore dipendente sono tenute ad adeguarsi al Testo Unico.
Tale legge stabilisce che il datore di lavoro è tenuto a valutare i rischi presenti in azienda e a migliorare la sicurezza e la salute dei lavoratori.
4
I Dispositivi di Protezione Individuale
I DPI sono attrezzature che devono essere indossate dal lavoratore allo scopo di proteggerlo da uno o più rischi che possono minacciare la sua salute e la sicurezza durante il lavoro. Il datore di lavoro deve formare i lavoratori per fare utilizzare in maniera corretta i DPI e deve vigilare affinché vengano usati.
5
PrevNext