Book Creator

tecnologia

by Alessia Russo e Aurora Argiolas

Cover

Loading...
BOMBARDAMENTI ATOMICI HIROSHIMA E NAGASAKI
Loading...
6 agosto 1945 - 9 agosto 1945
Loading...
Chi fu?
Loading...
Giappone, 1945.
Eseguito da: Stati Uniti, group della Twentieth Air Force.
Loading...
Il bombardamento.
Loading...
Cosa è successo.
Loading...
1945 Hiroshima e Nagasaki
Comic Panel 1
Loading...
A differenza delle altre bombe, la bomba atomica emise grandi quantità di radiazioni che portarono gravi danni sul corpo umano.
Molte persone, come ad esempio quelle vicino allo scoppio della bomba, morirono istantaneamente, invece, molte persone più lontane dall'esplosione morirono dopo qualche giorno o dopo qualche anno.
L'esplosione lasciò molte radiazioni nel suolo per un lungo periodo.
Dopo l'esplosione, cominciano a cadere delle gocce nere, la cosiddetta "pioggia nera". Essa si era formata per via delle polveri che si alzarono in cielo a causa dell'esplosione questa pioggia nera era radioattiva.



Ecco alcune testimonianze: https://youtu.be/H7ehd1Vr6Zg
Loading...
Due attacchi nucleari, attuati sul finire della seconda guerra mondiale e compiuti dagli Stati Uniti contro il Giappone.
Inizialmente venne scelta la città di Kyoto ma poi fu sostituita dalle città Hiroshima e Nagasaki.



La mattina del 6 agosto 1945, alle ore 8:15, l'aeronautica militare statunitense sganciò la bomba atomica Little Boy sulla città di Hiroshima. Tre giorni dopo, sganciarono un'altra bomba; stavolta fu il turno di Fat Man su Nagasaki.




Il numero delle vittime si pensa possa essere tra le 150.000 e le 220.000 persone, quasi esclusivamente civili: per la gravità dei danni causati, diretti e indiretti, si è trattato del primo ed unico utilizzo in guerra di tali armi, sebbene il loro sviluppo abbia registrato un pericoloso accrescimento negli anni seguenti.
L'energia nucleare.
Cos'è
La materia è composta da atomi. Gli atomi sono composti da neutroni e protoni, cui intorno girano gli elettroni.
L'energia nucleare è quando il nucleo di un atomo si spezza in due parti, così avviene la fissione (o scissione). L'uranio è una roccia che viene utilizzata per produrre energia nucleare, il plutonio è un altro materiale che si usa per produrla.
Le caratteristiche principali di questi due materiali e che sono radioattivi.
Quando l'uranio e plutonio vengono spezzati, gli atomi si spezzano a loro volta creando così una reazione a catena.
Se mettissimo su una bilancia i prodotti della fissione noteremmo che questi sono più leggeri dell'atomo di partenza. Dov'è finita la materia? Nel 1905 il fisico e tedesco Albert Einstein formulò una teoria per cui esistono equivalenza tra massa e energia secondo la reazione E = mc2.
La lettera c è la velocità della luce (300.000 km/ sec) ed m è la massa.
Secondo Questa teoria da una massa piccolissima si può ricavare tantissima energia.
Comic Panel 1
La centrale nucleare.
Comic Panel 1
Il cuore della centrale nucleare è il reattore, dove avviene la fissione nucleare.
Nel reattore ci sono delle barre di Uranio immerse in una piscina d'acqua in cui c'è l'acqua di raffreddamento. L'acqua arriva a 350° ma non va in ebollizione poiché si trova a pressioni elevatissime.
L'acqua serve anche a 《rallentare i neutroni》.
L'acqua trasferisce il calore ad uno scambiatore dove la pressione è molto più bassa. In questo modo l'acqua si trasforma in vapore pressurizzato.
Il vapore aziona la turbina e quindi l'alternatore produce energia elettrica.
Quando si alzano le barre di controllo si innesca la fissione nucleare. Le stesse barre vengono abbassate per fermare il reattore.
Nel mondo sono in attività 433 centrali nucleari.
Uno dei rischi è che l'uranio e radioattivo, le scorie spesso sono seppellite in bacini rocciosi e non esiste alcuna garanzia, che futuri eventi naturali non mettano a rischio il deposito di scorie radioattive.
Uno dei vantaggi, invece, è che non produce CO2.

You've reached the end of the book

Read again

Made with Book Creator

PrevNext