Book Creator

Ebook

by Simona De Francesco

Cover

Loading...
L'INFERNO DI DANTE
Loading...
Loading...
Drawing Line Sticker
Loading...
Loading...
Drawing Line Sticker
Progetto senza titolo
CORSO DI SPECIALIZZAZIONE PER LE ATTIVITÀ DI SOSTEGNO DIDATTICO AGLI ALUNNI CON DISABILITÀ AI SENSI DEL D.M. 30 SETTEMBRE 2011
Prodotto multimediale finalizzato alla didattica speciale con l'uso delle tecnologie della comunicazione e dell'informazione (TIC)
CORSISTA:
Simona De Francesco (538565)
Chi è Dante?
Dante Alighieri, anche noto con il solo nome di Dante, è stato un poeta, scrittore e politico italiano, nato a Firenze nel 1265. È considerato il padre della lingua italiana; la sua fama è dovuta alla paternità della Comedìa, divenuta celebre come "Divina Commedia", universalmente considerata la più grande opera scritta in lingua italiana e uno dei maggiori capolavori della letteratura mondiale.
LA VITA DI DANTE
Lines Boho Sticker by Lauren Fox
Dante in una famiglia della piccola nobiltà fiorentina. Il suo primo e più importante maestro di arte e di vita fu Brunetto Latini, che ebbe una notevole influenza sulla vita politica e civile di Firenze. Dante frequentò un ambiente "cortese" e strinse amicizia con alcuni dei poeti più importanti della scuola stilnovistica: Guido Cavalcanti, Lapo Gianni e Cino da Pistoia. Nel 1277 venne stipulata una promessa di matrimonio con Gemma Donati, che diverrà sua moglie (intorno al 1285 o 1295) e madre dei suoi figli. Ma, ancora giovanissimo, conobbe Beatrice (figura femminile centrale nell'opera del nostro poeta), a cui Dante fu legato da un amore profondo e sublimato dalla spiritualità stilnovistica. Beatrice morì nel 1290. Dopo questa disgrazia Dante visse un momento di crisi. A partire dal 1295, entrò attivamente nella vita politica della sua città e la sua carriera politica raggiunse l'apice nel 1300 quando venne eletto priore (la carica più importante del comune fiorentino): il poeta fu un politico moderato, tuttavia convinto sostenitore dell'autonomia della città di Firenze. Morì a Ravenna nel 1321.
Lines Boho Sticker by Lauren Fox
CONTESTO STORICO
Il contesto storico in cui visse Dante è caratterizzato dalla Firenze del 1300, una città allora segnata dai conflitti tra le due fazioni nate in quel periodo, Guelfi Bianchi e Guelfi Neri, i primi guidati dalla famiglia dei Cerchi, e i secondi guidati invece dalla famiglia dei Donati.
APPROFONDIMENTI
Arrow Click Sticker
CRUCIQUIZ
PrevNext