Book Creator

I bombardamenti di Recco

by Terza B

Cover

Loading...
Loading...
Loading...
Libro digitale interattivo realizzato dagli alunni della classe 3^B 2023-2024 S.S.1°G. di Recco, coordinati dalla Prof.ssa Roberta Balestri, supportati dal Prof. Luciano Chiavarini, per la commemorazione dell'80° anniversario dei bombardamenti sulla Recco del 1943
La prima stella della sera
"... e ti vedo fiorire nel celeste
e pallida tremare
appena nata:
una piccola stella sopra il mare,
cosi come ti vidi quella sera...
soltanto... adesso è autunno
e allora - ti ricordi? -
primavera."
Tratto dal libro-diario "La prima stella della sera. Recco bombardata nelle pagine di un diario" di Angela Ardini, Tuss editori, 2017, pag. 11
La copertina alla pagina precedente è stata curata da Aaron De Cillis, Nicolò Luzii, Sara Luzii, Simone Rossi, Nicholas Repetti e Sergio Tassisto.
Angela Ardini, detta Lita, l'autrice, era genovese di nascita: nacque infatti nel nostro capoluogo il 22 agosto del 1924, dove morì pochi anni fa. Il diario, a cui abbiamo attinto per alcuni contributi del nostro ricordo dei bombardamenti del 1943, la cui stesura durò diversi anni, cominciò a scriverlo nel 1979. Recco viene descritto come un luogo del cuore, in cui entrano la guerra prima ed i bombardamenti poi, rompendo ed interrompendo una vita tranquilla ed appagante, nonché l'età della giovinezza, e costringendo la protagonista a lasciare la cittadina, non più sicura, per Cremona.
Noi della 3^ B l'abbiamo letto con rispetto per le vicende personali dell'autrice e dei suoi affetti, concentrandoci di più sulle parti che abbiamo percepito come testimonianza storica e con un occhio particolare alla bellezza di alcune immagini ed espressioni particolarmente felici, talvolta anche poetiche, che ci hanno consentito di riflettere su vicende storiche note e documentate in modo più intimo, adottando il punto di vista di una giovane donna che quelle STORIE le ha vissute nella REALTÁ.
Le parole di presentazione del diario sono state pensate
da Alessandro Caputo, Elena Massa, Beatrice Pensa, Eleonora Pensa e Federica Soro; i passi del diario riportati come citazioni scritte o nei vocali sono stati scelti da Asia Artuffo, Gaudino Linda, Radici Caterina, Virginia Spallarossa e Noemi Virgona.
Audio registrato da Linda Gaudino e Matteo Bartolini
Le immagini, le musiche di sottofondo e rumori sono stati scaricati da siti che contengono files no copyright
Audio registrato da Pier Luigi Ferretti
Le immagini e le musiche di sottofondo sono state scaricate da siti che contengo files no copyright
Audio registrato da Giorgia Raimondi
War History GIF
Le immagini, le musiche di sottofondo e i rumori sono stati scaricati da siti che contengo files no copyright
PrevNext