Book Creator

PDP

by maddalena gola

Cover

Loading...
Gruppo 4 - Lab. 1 Didattica Speciale
Loading...
Anna Aita, Elisa Gattel, Francesca Gariup, Maddalena Gola
Loading...
Loading...
Loading...
Cos’è il PDP?

PDP= PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO
Loading...
È il documento di programmazione con il quale la scuola definisce gli interventi che intende mettere in atto nei confronti degli alunni con esigenze didattiche particolari ma non riconducibili alla disabilità.

(in caso di disabilità, come è noto, il documento di programmazione si chiama PEI, Piano Educativo Individualizzato, ben diverso per contenuti e modalità di definizione)
Per chi viene redatto?
Dovrà contenere:
Per gli alunni con DSA, Disturbi Specifici di Apprendimento, un documento di programmazione personalizzato è di fatto obbligatorio; contenuti minimi sono indicati nelle Linee Guida del 2011, come pure i tempi massimi di definizione (entro il primo trimestre scolastico).
La scuola può elaborare un documento di programmazione di questo tipo per tutti gli alunni con Bisogni Educativi Speciali qualora lo ritenga necessario.
Per gli alunni con DSA, il consiglio di classe predispone il Piano Didattico Personalizzato, nelle forme ritenute più idonee e nei tempi che non superino il primo trimestre scolastico, articolato per le discipline coinvolte nel disturbo.
Dati anagrafici
Tipologia del disturbo
Attività didattiche individualizzate
Attività didattiche personalizzate
Strumenti compensativi
Misure dispensative
Forme di verifica e valutazione personalizzata
Chi scrive il PDP?
- il consiglio di classe dello studente o degli studenti che hanno ricevuto una certificazione di DSA (può anche chiedere il supporto del referente DSA d’istituto)
- la famiglia e gli esperti esterni sono coinvolti nella redazione del PDP per fornire tutte le informazioni e gli elementi necessari a renderlo più completo e utile possibile
Art.5 (legge 170):
Misure educative e didattiche di supporto
Decreto Ministeriale 12 luglio 2011
Articolo 5 - Interventi didattici individualizzati e personalizzati
[…] Comma 2a: l’uso di una didattica individualizzata e personalizzata, con forme efficaci e flessibili di lavoro scolastico che tengano conto anche di caratteristiche peculiari dei soggetti, quali il bilinguismo, adottando una metodologia e una strategia educativa adeguate.
1. La scuola garantisce ed esplicita, nei confronti di alunni e studenti con DSA, interventi didattici individualizzati e personalizzati, anche attraverso la redazione di un Piano didattico personalizzato, con l’indicazione degli strumenti compensativi e delle misure dispensative adottate.
https://www.miur.gov.it/web/guest/dsa
https://www.normativainclusione.it/faq/cosa-e-cambiato-sui-pdp/
https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2010/10/18/010G0192/sg
https://www.istruzione.it/esame_di_stato/Primo_Ciclo/normativa/allegati/prot5669_11.pdf

You've reached the end of the book

Read again

Made with Book Creator

PrevNext