Book Creator

Storie tratte dal libro FAVOLE AL TELEFONO di Gianni Rodari

by ragazzi delle classi I A I B I C della Scuola Secondaria di I Grado - Istituto Comprensivo 2 Ceccano

Cover

Loading...
Storie tratte dal libro
FAVOLE AL TELEFONO
di Gianni Rodari
Loading...
Loading...
Letture, disegni ed e-book realizzati dai ragazzi delle classi
1^ A, 1^ B, 1^ C
della Scuola Secondaria di I Grado dell'Istituto Comprensivo 2 Ceccano
A.S. 2019/20
Quest'anno ricorrono i 100 anni dalla nascita dello scrittore Gianni Rodari.

Abbiamo pensato di leggere tutti insieme il libro Favole al Telefono.

Il lavoro è stato realizzato durante il periodo di sospensione delle attività didattiche per l'emergenza Coronavirus A.S. 2019/20
"C'era una volta...
... il ragionier Bianchi, di Varese. Era un rappresentante di commercio e sei giorni su sette girava l'Italia intera, a Est, a Ovest, a Sud, a Nord e in mezzo, vendendo medicinali. La domenica tornava a casa sua, e il lunedì mattina ripartiva. Ma prima che partisse la sua bambina gli diceva: - Mi raccomando, papà: tutte le sere una storia.

Perché quella bambina non poteva dormire senza una storia, e la mamma, quelle che sapeva, gliele aveva già raccontate tutte anche tre volte.

Così ogni sera, dovunque si trovasse, alle nove in punto il ragionier Bianchi chiamava al telefono Varese e raccontava una storia alla sua bambina.

Questo libro contiene appunto le storie del ragionier Bianchi. Vedrete che sono tutte un po' corte: per forza, il ragioniere pagava il telefono di tasca sua, non poteva mica fare telefonate troppo lunghe.
Solo qualche volta, se aveva concluso buoni affari, si permetteva qualche «unità» in più. Mi hanno detto che quando il signor Bianchi chiamava Varese le signorine del centralino sospendevano tutte le telefonate per ascoltare le sue storie. Sfido: alcune sono proprio belline."
Una viola al Polo Nord
Cristian
Storia Universale
Leonardo
La strada che non andava a nessun posto
Asia
PrevNext