Book Creator

ELABORATO FINALE - TIC

by Samanta valenti

Pages 6 and 7 of 50

Loading...
L' utilizzo degli strumenti multimediali migliora la didattica grazie a determinate specificità:
SONO FACILMENTE GESTIBILI
I vari strumenti tecnologici sono facilmente gestibile, in quanto adattabili alle abilità e alle disabilità dell'utente.
RIDUCONO IL DIVARIO NORMALITA’ E DIVERSITA’
Permettono, attraverso una compensazione delle funzioni danneggiate dell'alunno che opera al computer, una uguaglianza dei risultati e quindi una opportuna riduzione del divario normalità e diversità.
CREANO MOTIVAZIONE
Nessuno può negare la motivazione che sono in grado di suscitare, tale presupposto è ancor più marcato nel caso di un utente in difficoltà in quanto l'utilizzo di vari strumenti non vengono vissuti come "protesi" ma sono piuttosto riconosciuti come strumenti inclusivi e ciò favorisce l'autostima.
FAVORISCONO LA METACOGNIZIONE
Alto è il valore metacognitivo delle varie applicazioni educative multimediali; l'utente è messo nella condizione di prendere coscienza dei propri processi cognitivi, di riflettere sulle modalità di sviluppo di quei processi. Ancor più significativo è il poter riflettere sui propri errori in conseguenza dell'immediatezza con cui viene presentato il feed back, positivo o negativo.
RENDONO CONCRETI CONCETTI TROPPO ASTRATTI
Inoltre possono rendere concreti contenuti difficilmente comprensibili o esperibili; basti pensare alla difficoltà di un bambino con disabilità intellettiva di raggiungere concetti astratti, a procedere per operazioni spesso troppo astratte.
Loading...
Progetto senza titolo
Loading...
IL MIO PERCORSO FORMATIVO
Loading...
Grazie al laboratorio delle Tic ho potuto creare personalmente prodotti multimediali, molto utili per creare attività didattiche con gli alunni della classe in cui ho effettuato il tirocinio. Le Learning apps mi hanno consentito di supportare le attività didattiche attraverso piccoli moduli giocosi interattivi quali cruciverba, impiccato, memory, coppie puzzle, linea del tempo. Consentendomi di comprendere le molteplici funzioni, attraverso l'approccio ludico è possibile verificare la comprensione dei concetti e per incrementare e rinforzare la memoria dei contenuti.
Ho potuto sperimentare l'utilizzo di Mindomo per la creazione di mappe concettuali, trovandolo molto semplice e allo stesso tempo di fondamentale importanza per affiancare gli alunni con disabilità nello studio delle varie discipline.