Book Creator

Activity Book CASA-MUSEO JOAQUÍN SOROLLA

by Celina Dávila

Pages 2 and 3 of 61

LIBRO DIGITALE CASA SOROLLA
La casa della luce
Loading...
Comic Panel 1
Loading...
Lui è Joaquin Sorolla (1863-1923), un pittore spagnolo che ha sperimentato ogni stile di pittura della sua epoca: il realismo, il naturalismo, l'impressionismo fino a consolidarsi in un suo proprio stile che è stato definito "illuminismo".

Due fattori sono stati importantissimi per lui: casa sua - e per casa intendiamo il suo nido e la sua famiglia - e il mare della sua città natale: Valencia.

Sorolla viaggiava tanto, e non poteva fare a meno della sua pittura mentre lo faceva; per questo portava sempre con sé una cassetta con i pennelli e i tubetti di colore, e così ha realizzato migliaia di disegni e pitture di piccolo formato (che lui chiamava appunti) che poi diventavano ispirazioni per i quadri di grandi dimensioni.

In questa scultura è stato ritratto con la sua tavolozza mentre disegnava, molto probabilmente, qualche soggetto nel suo giardino. Quali colori metteresti tu sulla sua tavolozza?
Questa è la tavolozza estratta dal quadro qui accanto con i colori della Sherwin Williams.
Traduci il nome dei colori che vedi in inglese nella tua lingua.
Osserva che alcuni di loro hanno un nome astratto.
Come nomineresti quelli senza nome?
Gli daresti un numero significativo per te?
Sorolla si è ispirato all'architetura mudéjar per disegnare e construire la sua casa, cioè, la prosecuzione dello stile mozarabo nella regione di Andalusia.
Puoi vedere le somiglianze e le differenze con la sua casa a partire da questo dipinto dell'Alcazar di Siviglia realizato in 1908?
PrevNext