Book Creator

Alla scoperta delle cantine

by Rita Giusy Musumeci

Pages 4 and 5 of 25

ALLA SCOPERTA DELLE CANTINE
Comic Panel 1
INDICE
Pagina 3 L'uva è matura
Pagina 4 La cantina
Pagina 5 Le botti
Pagina 6 La cantina Donna Fugata
Pagina 7 Il vino Donna Fugata
Pagina 8-9 I vini prodotti nelle zone dell'Etna
Pagina 10 La storia delle cantine Nicosia
Pagina 11 Le cantine Nicosia
Pagina 12-13 Il vino è pronto per essere degustato
Loading...
Una cantina è un locale, completamente o parzialmente interrato, adibito alla maturazione e conservazione del vino o di altri cibi o bevande.
La cantina è dunque il locale che un privato o il titolare di ristorante o di enoteca destina alla corretta conservazione del vino (in botti, bottiglie o altri recipienti) prima del consumi o della vendita. Lo stesso termine identifica anche i locali delle aziende produttrici destinati alla vinificazione, conservazione ed affinamento dei vini, e in generale delle bevande alcoliche.
In Sicilia ci sono diverse cantine.
Loading...
4
Loading...
Loading...
5
La Cantina Donnafugata, situata in Sicilia, è una delle principali aziende vitivinicole italiane ed è nota in tutto il mondo per il suo ampio catalogo di vini che permette di andare alla scoperta di tutto l’universo enologico siciliano partendo dal celebre vino Passito di Pantelleria Ben Ryè.
All'interno della cantina è data la possibilità di procedere alla degustazione dei vini, prodotti dai vigneti pertinenti alla cantina.
6
7
La Sicilia centro-orientale ed in particolare la zona di Catania che comprende la macro area del Vulcano Etna, si produce da decenni con successo il DOC più antico dell'isola, l'Etna Rosso DOC ottenuto da uve di Nerello Mascalase e Nerello Capuccio. Esclusivamente coltivato alle falde dell'Etna è il vitigno Carricante, utilizzato in purezza per produrre l'Etna Bianco DOC.
La particolarità dei terreni vulcanici e il microclima dalle forti escursioni termiche fissano importanti profumi nell’uva.
Invece nella zona di Siracusa viene prodotto il vino Nero d'Avola.
8
9
Nel lontano 1898, Francesco Nicosia, il bisnonno dell'attuale proprietario, decise di aprire la prima bottega di vino nella città di Trecastagni, situata sul versante orientale dell'Etna. In quei tempi il vino dell'Etna era considerato un vero e proprio tesoro grazie alla sua forte mineralità e alla sua personalità "vulcanica", riconosciuta e apprezzata in tutta Europa.
La vera e propria svolta imprenditoriale si ebbe alla fine del XX secolo grazie allo spirito innovativo e alla tenacia dell'attuale proprietario, Carmelo Nicosia. Grazie ai suoi investimenti nell'ampliamento e nella ristrutturazione dei vigneti, nonché nella costruzione di una moderna cantina, l'azienda di famiglia divenne un punto di riferimento nella rinascita del vino siciliano. La cantina di Trecastagni rappresenta il connubio perfetto fra tradizione e tecnologia all'avanguardia. Qui, pulsano le attività dell'azienda come la vinificazione, il laboratorio analisi, la moderna linea d'imbottigliamento e la barricaia sotterranea.
10
PrevNext