Book Creator

Aurora Boreale

by Francescapaola Quaranta

Cover

Loading...
AURORA BOREALE
Loading...
CHE COS'E' LAURORA BOREALE
L'aurora boreale, in parole semplici, è un gioco di luci, una sorta di effetto ottico oppure, se vogliamo essere più tecnici, un fenomeno atmosferico incredibile.
Anche se visibile ad occhio nudo dal nostro pianeta, in realtà le sue origini sono da cercarsi molto lontano da noi, a circa 150 milioni di chilometri di distanza. L’aurora boreale infatti è scatenata dall’incontro tra le particelle (elettroni e protoni) generate dal sole, il vento solare, e la nostra ionosfera.
COME SI FORMA L'AURORA BOREALE?
Mega esplosioni insomma. Particelle di energie cariche di protoni ed elettroni (quelle palline blu e rosse nelle figure che schizzano in tutte le direzioni), spinte dalla forza del vento solare, vanno verso la Terra.
Una volta raggiunto il nostro pianeta vengono decimate dal campo magnetico terrestre. Solo le più toste resistono...un po’ come abbiamo fatto noi quando eravamo spermatozoi.
Quelle che sopravvivono, vengono indirizzate verso i due poli magnetici della Terra, il Polo Nord e il Polo Sud, migrando all’interno della magnetosfera e producendo delle correnti elettriche potentissime! Le particelle di protoni e elettroni accelerate sono come proiettili carichissimi alla ricerca di un bersaglio. Vanno così a colpire gli atomi o le molecole di gas che formano l’atmosfera, trasferendogli un’enorme quantità di energia.
I gas qui presenti, per scaricare la tensione e lo stress generati da questo incontro, devono disfarsi dell’energia di cui sono stati caricati e tornare al loro stato normale.
E che cosa fanno? Danno vita ad uno degli spettacoli di luce più emozionanti di cui l’occhio umano possa essere testimone: l’Aurora Boreale.
GUARDA IL VIDEO

You've reached the end of the book

Read again

Made with Book Creator

PrevNext