Book Creator

A new book

by Leonarda Virzì

Pages 4 and 5 of 21

Loading...
I Gorghi dello Stretto
Il fenomeno, osservato e conosciuto fin dai lontani tempi di Scilla e Cariddi, avviene per un particolare movimento di correnti marine che si alternano durante la giornata e sono presenti soltanto nello Stretto di Messina.
Ciò è dovuto alla particolarità del fondale: infatti, in questo tratto di mare dove si incontrano il mar Jonio e il mar Tirreno, si genera un dislivello di 15-20cm che in alcuni casi può raggiungere anche il mezzo metro: le masse d’acqua, quindi, si spostano in modo violento e improvviso in senso orizzontale poi emergono rapidamente con un salto di livello formando estesi e vorticosi gorghi (i garofuli), mitologicamente identificabili nei mostri di Scilla e Cariddi.
Lungo lo Stretto si producono tre gorghi principali, veri e propri vortici: uno presso la Lanterna di Messina, un altro di fronte a Punta Pezzo in Calabriaun terzo, di minore importanza degli altri, si forma presso la spiaggia di Ganzirri.
I gorghi, in base alle loro dimensioni, possono creare seri problemi alla navigazione, da questo l’immaginario dei mostri marini che impedivano di attraversare lo Stretto.
Loading...
Loading...
Loading...
Le correnti che generano i gorghi
Loading...