Book Creator

Strage di Capaci

by C.C.R. "I.C. A. Gabelli" di Misterbianco

Pages 6 and 7 of 26

Loading...
PAOLO BORSELLINO
Loading...

Paolo Borsellino nacque nel 1940 a Palermo, studiò presso l'Università degli studi di Palermo dove si laureò all'età di 22 anni. Nel 1963, all'età di soli 23 anni, divenne magistrato e fu il magistrato più giovane d'Italia. Egli, inoltre, fu un noto politico che, assieme al suo collega e confidente Falcone, rappresentò un importante punto di riferimento per la lotta contro "Cosa Nostra", gruppo mafioso diffusosi in Sicilia.
Loading...
Loading...
"Politica e Mafia sono due poteri che vivono sullo stesso territorio: o si fanno la guerra o si mettono d'accordo"

Paolo Borsellino
Loading...
Intervista a Paolo Borsellino risalente al 1992, ma rinvenuta solo 8 anni fa
Loading...
La strage di via D'Amelio
La strage di via D’Amelio fu un attentato di tipo terroristico, nel quale persero la vita il magistrato Borsellino e la sua scorta di 5 agenti della polizia, avvenuto il 19 luglio 1992 a Palermo, più specificatamente nel numero civico 21 della via Mariano D’Amelio, da cui l’attentato mafioso prese nome. In questa data, precisamente alle 16.58, Borsellino si trovava a casa della madre e della sorella, cui era andato a fare visita, insieme a 5 degli agenti della sua scorta, mentre uno di questi, Antonio Vullo, era rimasto in macchina per parcheggiare… quando una Fiat 126 rubata con all’interno ben 90 chilogrammi di esplosivo, venne detonata a distanza proprio sotto l’abitazione all’interno della quale il magistrato e gli agenti si erano recati. L’agente sopravvissuto Antonio Vullo descrisse così l’esplosione:
 “ Il giudice e i miei colleghi erano già scesi dalle auto, io ero rimasto alla guida, stavo facendo manovra, stavo parcheggiando l'auto che era alla testa del corteo. Non ho sentito alcun rumore, niente di sospetto, assolutamente nulla. Improvvisamente è stato l'inferno. Ho visto una grossa fiammata, ho sentito sobbalzare la blindata. L'onda d'urto mi ha sbalzato dal sedile. Non so come ho fatto a scendere dalla macchina. Attorno a me c'erano brandelli di carne umana sparsi dappertutto...”                                                              
Loading...
Intervista ai sopravvissuti della strage di Via d'Amelio
Loading...
Paolo Gambera