Book Creator

OO

by Gabriella Ferrari

Cover

Loading...
CONCERTO
A SORPRESA!
Loading...
Loading...
Loading...
Loading...
Loading...
Loading...
Loading...
L'ORCHESTRA SINFONIETTA
E
IL CONCERTO "SORPRESA"
L'Orchestra Sinfonietta è un'orchestra molto speciale! Ogni giorno i musicisti che la compongono, salgono sul pullman luccicante e partono per paesi e città, dove, con i loro meravigliosi strumenti, tengono concerti indimenticabili, non solo nei teatri grandi e famosi, ma anche in quelli più piccolini e sconosciuti.
Il maestro Allegrini è il direttore dell'orchestra, è serio e ci tiene alla puntualità, ma appena il concerto comincia, gli scappa un sorriso ed al movimento della sua bacchetta, la musica si diffonde... piano, crescendo, forte e fortissimo, emozionando gli ascoltatori.
Speech Bubble

Lina e Lele non hanno mai sentito suonare dal vivo né violini, né contrabbassi o fagotti. Oggi sono molto felici perché con i loro compagni raggiungeranno l'Auditorium (si chiama così la grande sala da concerto costruita apposta per ascoltare la musica alla perfezione) dove l'Orchestra Sinfonietta ha in programma di eseguire la Sinfonia n. 94 del compositore Franz Joseph Haydn, anche detta "Sorpresa". Mentre gli orchestrali salgono sul pullman, gli strumenti, nelle loro robuste custodie, vengono caricati su un grandissimo TIR... arpe, timpani, violoncelli, contrabbassi e tromboni, infatti, prendono molto posto! L'autista imposta il satellitare, ma accipicchia... si confonde e digita il nome del paese sbagliato! Si avvia, ma poi, perde la strada... sicuramente non arriverà in tempo per il concerto.
Thought Bubble
Qual è l'idea di Lina e Lele?
"Intanto che arriva il camion, ci vuole uno strumento alternativo!" esclamano, incominciando a cercare nei loro zainetti. Percuotendo e stropicciando la carta e gli oggetti di cui è pieno lo zainetto di un bambino, trovano suoni curiosi e ritmi interessanti. Che musica sorprendente!
Il maestro Allegretti ed i musicisti non credono alle loro orecchie, mai avrebbero pensato che sarebbe stato possibile suonare un concerto... "DI CARTA!"
Nelle pagine seguenti trovi le invenzioni ritmiche di Lina e Lele. Ascoltale! Poi procurati diversi tipi di carta e prova anche tu!
PrevNext