Book Creator

EMOZIONIAMOCI

by doc alesti

Cover

Loading...
Loading...
E M O Z I O N I A M O C I
Loading...
VISIONE DEL FILM
In apertura dell'attività, per sollecitare la nostra motivazione e curiosità, la prof.ssa ci ha proposto di vedere il film "Mio fratello rincorre i dinosauri", il quale tratta tematiche importanti quali: la famiglia, l’importanza del dialogo nello stesso tessuto familiare e la condizione delle persone con disabilità.  
BRAINSTORMING
Al termine della visione del film, con le indicazioni della prof.ssa, abbiamo creato un brainstorming sulle idee, sensazioni ed emozioni provate. Ad ognuno di noi è stato dato un tablet per poter lavorare: si è fatto ricorso all’applicazione mentimeter, con la quale abbiamo costruito una nuvola di parole. 
CAVIARDAGE
La prof.ssa ci ha mostrato il video introduttivo di spiegazione della tecnica del caviardage. Ad ognuno di noi sono state date fotocopie di alcune pagine del libro “Mio fratello rincorre i dinosauri” e un pennarello nero.
In collaborazione con la docente di arte e immagine, si è deciso di incollare i lavori su cartoncini colorati, che sono stati esposti alla mostra di fine anno. 
PADLET
Dopo un’attività di circle time, ognuno di noi, ricorrendo ad aggettivi, ha espresso il proprio stato d’animo in diverse situazioni concrete, relative sia alla vita quotidiana che ad alcuni episodi significativi del film. Nella seconda parte c'è stato un momento di discussione libera e successivamente guidata dalle docenti, Debate.
La prof.ssa ci ha aiutato con alcune domande-guida e con queste considerazioni sono stati realizzati due padlet, ognuno con una consegna diversa.
Siamo giunti al termine! 
Questo progetto si è rivelato interessante, ci ha
arricchito moltissimo e ci ha permesso di approfondire un tema caro alla società di oggi: l'inclusione.

Grazie per l'attenzione.

Gli alunni della II C

Anno scolastico 2022/2023
PrevNext