Book Creator

Le parti della pianta

by Francesco Marasciulo

Pages 2 and 3 of 10

Loading...
LE RADICI
Loading...
Loading...
Le radici ancorano la pianta al terreno e permettono l’assorbimento di acqua e sostanze nutritive necessarie per la crescita. Le radici possono anche immagazzinare zuccheri e carboidrati che la pianta utilizza per svolgere altre funzioni. Le piante possono avere un apparato radicale a fittone (come le carote) o un apparato radicale fibroso (come l'erba del tappeto erboso). Qualsiasi forma abbiano, le radici sono responsabili per il trasporto di acqua e sostanze nutritive necessarie alla crescita delle piante
Loading...
IL FUSTO
Loading...
Loading...
Il fusto è il corpo della pianta, le fornisce supporto e permette alle foglie di raggiungere la luce solare, di cui ha bisogno per produrre cibo.
Il fusto contiene una fitta rete di vasi conduttori che permette lo scambio di materiali tra radici e foglie.
La linfa grezza, cioè l’acqua e le sostanze nutritive assorbite dalle radici, viene trasportata dalle radici alle foglie attraverso dei tubicini sottili chiamati vasi legnosi che si trovano al centro del fusto. Nelle foglie la linfa grezza, con l’aiuto dell’anidride carbonica e dell’energia solare, si trasformerà in cibo per la pianta attraverso un processo che si chiama fotosintesi clorofilliana.