Book Creator

La Testata n. 4

by Polo 2 news La testata

Pages 4 and 5 of 37

Loading...
Loading...
Loading...
Loading...
Loading...
Loading...
Loading...
 Si è trattato di un evento molto bello, coinvolgente, ricco di scambi e di interventi, emozionante a dirla con le parole di Sances e di Palumbo che hanno sperimentato la prima esperienza di incontro con l’autore per questo testo, dato che la sua pubblicazione è avvenuta poco prima della pandemia di Covid 19. 
L’incontro con chi della scrittura ha fatto la sua professione, in linea con la Progettazione del PTOF, ha avuto come obiettivo quello di motivare i ragazzi al piacere di leggere, suscitando in loro entusiasmo, curiosità e amore per i libri. 
Loading...
Le riflessioni, gli interventi e i lavori dei ragazzi...
Loading...
Uno dei valori più belli e importanti che Capitan Gilda ci ha trasmesso è quello dell'amore per la famiglia. Alla fine del racconto, scopriamo insieme alla protagonista che la vera ricchezza non è quella materiale, ma sono proprio i nostri cari, cioè essere circondati da persone che ci vogliono bene, che ci comprendono e che si prendono cura di noi. A volte fantasticare o pensare di avere qualcosa che non si ha potrebbe essere anche divertente, ma poi ci chiediamo:
Quale fortuna può essere più grande e più naturale di quella di valere quanto un tesoro per la propria famiglia?
E quale ricchezza potrebbe essere più vera di quella di avere una vita serena?
Loading...
Rocco Pallara è sicuramente uno dei personaggi più interessanti della storia, nonostante Gilda ce lo presenta, all’inizio del romanzo, in modo negativo sia nell’ aspetto fisico sia come cuoco, infatti la ragazza odiava i suoi piatti.
Alla fine del racconto Rocco si rivela essere un uomo buono, infatti è proprio lui che custodisce i disegni di Gilda. Rocco Pallara ci fa capire che non bisogna mai fermarsi alle apparenze o peggio avere dei pregiudizi.
Proprio la paura del pregiudizio che si basa sull’aspetto fisico, porta il piccolo Emmanuel a dire di amare il buio della notte, perché fa sembrare tutti uguali.
Loading...
Scuola Secondaria
Classe 1^D