Book Creator

Senza Zaino Day "La terra siamo noi "

by Enrica Lorenzini

Cover

Loading...
ISTITUTO COMPRENSIVO MONTE ARGENTARIO GIGLIO
SCUOLA INFANZIA DI PORTO ERCOLE
Loading...
Il tema scelto per il Senza zaino Day di questo anno scolastico 2021/22 è
"la terra siamo NOI- seminiamo insieme giustizia e pace"

Sin da piccoli i bambini possono essere educati all'acquisizione di un atteggiamento di responsabilità e rispetto verso l'ambiente.
Capire che ci sono scelte quotidiane che possono aiutare noi e la nostra casa comune a vivere in armonia, rispettando la grande comunità della vita in cui siamo immersi, insieme agli animali ed alle piante. Un atteggiamento di responsabilità e rispetto verso l'ambiente naturale significa renderli consapevoli del valore di salvaguardare il nostro pianeta, importante dare loro il buon esempio facendoli acquisire semplici gesti come non sprecare l'acqua, cibo, non gettare rifiuti ecc....
Con i bambini della scuola dell' infanzia di Porto Ercole in parallelo abbiamo realizzato due percorsi didattici incentrati uno sul rispetto e la salvaguardia del nostro pianeta e l'altro sulla pace.
Il primo inerente alla metamorfosi del girino in rana è stato introdotto con il racconto di "Pino il girino". Successivamente con l'osservazione diretta dei girini arrivati nelle sezioni, i bambini si sono presi cura di loro, rappresentandoli graficamente nelle varie fasi di sviluppo, registrando i loro cambiamenti, formulando ipotesi ed alla fine del percorso hanno deciso di liberare le rane nel loro ambiente naturale motivandone la scelta.

L'impegno del team docenti è stato quello di suscitare nei piccoli la voglia di scoprire, conoscere, valorizzare il sapere acquisito mettendo le basi per la formazione di un metodo scientifico atto a sviluppare sempre più le osservazioni e incrementare le informazioni conosciute per altre nuove, al fine di sviluppare fin da piccoli l'amore ed il rispetto per la nostra terra e la sua salvaguardia.

La seconda esperienza sulla PACE è stata introdotta con un canto il "Girotondo della pace" successivamente con delle conversazioni guidate sul suo significato. Attraverso molteplici attività che educano alla civile convivenza e partecipazione, ai valori della pace; come il puzzle del mondo con tutti i bambini, le bandierine della pace, i cartelloni, gli alberi del giardino con i nastri colorati con i colori della bandiera della pace ecc ... abbiamo cercato di portare i bambini a capirne il significato. Tutte le attività si sono svolte in un clima positivo di partecipazione e cooperazione!
ESPERIENZA SULLA METAMORFOSI DA GIRINO A RANA
Qualche giorno dopo la coda ha iniziato ad accorciarsi e sono spuntate anche le zampe anteriori, i bambini rilevano i cambiamenti con interesse e partecipazione , hanno curato i piccoli girini occupandosi di loro tutti i giorni a turno !
PrevNext