Book Creator

Il basket

by HILARY PIA PUPILLO

Cover

Loading...
Il basket
Loading...
il campo è diviso in due dalla linea mediana. Viene giocata da due squadre di 5 giocatori ciascuno. Lo scopo è far entrare la palla nel canestro avversario ed impedire di far fare punti alla squadra avversaria. La palla può essere controllata e giocata solo con le mani . L'azione della squadra in attacco si deve svolgere entro un tempo massimo di 24 secondi.
Regole del gioco, ciascuna squadra è composta da un numero di giocatori non superiore a 12 , i 5 giocatori in campo possono essere sostituiti liberamente senza limitazioni. La gara è suddivisa in 4 periodi di 10 minuti di gioco effettivo. L'intervallo di metà gara è di 15 minuti . L'allenatore di ciascuna squadra può chiedere 2 sospensioni nella prima semi-gara e 3 nella seconda parte dell'incontro. Una partita viene vinta dalla squadra che realizza il maggior numero di punti durante il tempo di gioco. Se alla fine del quarto periodo il punteggio è di parità la gara deve continuare con uno o più tempi supplementari di 5 minuti fino a che una squadra termini il tempo in vantaggio.
Un fallo personale , il gioco è un'infrazione alle regole causata da un contatto illegale con un avversario. Il fallo viene attribuito a chi lo ha commesso registrato sul referto. Il gioco riprende con una rimessa laterale a favore di chi ha subito il fallo . La sanzione comprende un tiro libero e la rimessa al gioco a metà campo per la squadra avversaria. Il FALLO TECNICO viene assegnato al giocatore o alla panchina. Il FALLO ANTISPORTIVO è un fallo personale di gioco evidentemente volontario , lo si fa per impedire di un canestro. Un giocatore viene escluso dal gioco se commette 5 falli personali nel tempo di gioco e deve essere sostituito.
Con la palla in mano si possono effettuare solo due appoggi. Per quanto riguarda l'arresto che si può effettuare solo dopo l'appoggio di controllo, rimane la possibilità di appoggiare a terra entrambi i piedi . Per quanto riguarda la partenza in palleggio , il giocatore continua ad avere l'obbligo di lasciare la palla prima di sollevare il piede fermo a terra. Il palleggio è il fondamentale grazie al quale facendo rimpiazzare la palla terra ci si può spostare in campo mantenendone il possesso. Bisogna acquisire l'abilità di palleggiare con entrambe le mani con esercizi di ball handling . Il palleggio non può essere ripreso una seconda volta , altrimenti si rincorre nell'infrazione di doppio palleggio. Il passaggio consiste un veloce spostamento della palla in campo. Ci sono più tipi di passaggio
- a due mani dal petto
- a due mani da sopra la testa
- a due mani battuto a terra
-a una mano tipo baseball
- a una mano o laterale
PrevNext