Book Creator

EGITTO

by Alberto Sandri

Cover

Loading...
EGI
Loading...
TTO
Loading...
L'Egitto è un paese del Nord Africa. Con una superficie di 1.010.000 km2 e un totale popolazione di circa 104.000.000 di abitanti è uno dei paesi più popolati dell'Africa e del Medio Oriente, il 14 più popolato al mondo.
Loading...
Loading...
Loading...
CONFINI
L'Egitto confina a Nord con il Mar Mediterraneo, a nord-est con Israele e Palestina, a est con il Mar Rosso e ovest con la Libia e a sud con il Sudan .
CLIMA
Il clima dell'Egitto è caldo e secco durante gran parte dell'anno. Nei mesi invernali la temperatura media arriva ai 20°C sulla costa del Mediterraneo e fino a 26°C ad Assuan, mentre le massime raggiungono rispettivamente 29°C e 45°C.
Il clima più piovoso è quello di Alessandria, situata sul mar Mediterraneo, che riceve mediamente 19 cm di pioggia ogni anno.Qui l'inverno è assai mite, e assomiglia più che altro alla nostra primavera.
Al Cairo il clima è a metà strada tra quello mediterraneo e quello desertico: le temperature estive sono meno elevate rispetto alla zona desertica, ma l'umidità è un po' più elevata.
IL NILO
L'Egitto ha pochissimi fiumi . In Egitto Però c'è il Nilo che è il fiume più lungo del mondo , attraverso l'Egitto per quasi 2000 km per un complesso di circa 7000 km. Passa per 11 paesi.
Il Nilo è ancora tutto oggi importantissimo perchè è una fonte inasauribile di acqua per l'irrigazione dei campi
Senza esso l'Egitto Sarebbe uno dei territori più aridi del deserto e sarebbe un isola senza vita.
LAGHI
In Egitto sono presenti diversi laghi salati, molti dei quali alimentati dal Nilo, i due maggiori sono il Lago Manzala (1.360 Km²) ed il Lago Bardawil (668 Km²); lungo il corso del Nilo sorge inoltre uno dei maggiori bacini lacustri artificiali del Mondo, il Lago Nasser (6.000 Km²).
LAGO MANZALA
LAGO BARDAWIL
MONTAGNE
Il Monte Sinai è una montagna dell'Egitto che si trova nella parte meridionale della penisola del Sinai . Il Monte Sinai ha un altezza di 2.285 m, è ricco di turismo perché i suoi piedi c'è il monastero di Santa Caterina, luogo in cui Dio si sarebbe manifestato a Mose.
Il monte Caterina con i suoi 2.629 metri è la montagna più alta d'Egitto situata nella parte meridionale della penisola del Sinai ed è distante solamente 4,1 km dal monte Sinai. D'inverno sulla cima della montagna c'è la neve
PrevNext