Book Creator

La Pop Art e Andy Warhol

by Gruppo Sri Lanka

Cover

Loading...
La Pop Art e Andy Warhol
Loading...
Loading...
"Le masse vogliono apparire anticonformiste, così questo significa che l’anticonformismo deve essere prodotto per le masse"
Cos'è la pop Art?
La Pop art (abbreviazione di Popular Art),è un movimento artistico nato tra l'Europa e gli Stati Uniti tra la fine degli anni '50 e l'inizio degli anni '60. Questo movimento è espressione della società e dell'immaginario collettivo, ed è un'arte rivolta alla massa e non al singolo individuo. Gli artisti si ispirano ad oggetti della realtà quotidiana, per esempio televisione, frigorifero, poster, lavatrice, automobile, lattine, riviste e giornali e li raffigurano nelle opere allontanandoli dal loro ambiente naturale e isolandoli. Le opere di questo movimento non sono altro che prodotti commerciali.
Speech Bubble
Chi è ANDY WARHOL?

 è l'artista pop americano che rappresenta questo stile al meglio. La sua passione per l'arte nasce quando da piccolo si ammalò e la madre gli regalò il materiale necessario per disegnare. La sua abilità principale è quella di avere una grande capacità di osservazione. La sua carriera ha inizio a New York come pubblicitario. Nel 1963 crea un grande centro di produzione artistico chiamato 'La Factory', dove alloggiano il maestro e gli allievi che vivono insieme ed egli ha i dal loro ambiente naturale e isolandoli. Le opere di questo movimento non sono altro che prodotti commerciali.
Thought Bubble
Campbell's soup cans - 1962
Gold Marilyn Monroe - 1962
“Amo Napoli perché mi ricorda New York […] Come New York è una città che cade a pezzi, e nonostante tutto la gente è felice come quella di New York.”
Vesuvius - 1985
...ci vediamo al Museo PAN il 20 maggio alle ore 10:00 per ammirare dal vivo le opere di Andy Warhol
PrevNext